Torna il consultorio familiare nel centro storico

Consultorio "Agnese Lo Certo"Il consultorio familiare nel centro storico era una realtà che operava già sul territorio da diversi anni e poi si è conclusa nell'aprile scorso in seguito a una serie di incomprensioni tra i volontari che operavano e l'associazione di riferimento.

La volontà di continuare quella esperienza di servizio alla comunità hanno portato i promotori che sono un nutrito gruppo di medici, psicologi, pedagogisti, avvocati ma anche i parroci delle parrocchie a dare vita a quest'iniziativa che ha aderito alla confederazione italiana consultori familiari di ispirazione cristiana.

L'associazione presentata alla cittadinanza ha inaugurato la propria sede in via Galliano 19 ed è stata intitolata a una giovane concittadina prematuramente venuta a mancare, Agnese Lo Certo, che nonostante la malattia aveva dedicato parecchio tempo a tessere le prime fasi della nascita del consultorio, redigendone anche lo statuto associativo.

A tagliare il nastro augurale della sede sono stati proprio i due figli di Agnese che così hanno dato il via al "sogno" della mamma, diventato adesso realtà anche per la dott. Benedetta Santonocito, da sempre impegnata in prima fila come volontaria nel consultorio.

«Siamo un gruppo di professionisti - ha detto la presidente del consultorio Agata Distefano - che condividono uno stile, un modus operandi, un progetto di fare della propria professione una buona opportunità di aiuto ed al centro di ogni nostra scelta ci sta sempre l confronto, la fiducia, il rispetto, l'ascolto e la condivisione."

L'obiettivo del consultorio è quello di realizzare uno spazio e una preziosa occasione di servizio, attraverso la condivisione di uno stile comune.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
23/11/2013

tags: