Tirocini di sei mesi finanziati dall'Ue

Sede comune - MisterbiancoProficuo incontro, ieri, al Comune di Misterbianco del direttore del locale Centro per l'impiego Giuseppe Patanè e del funzionario Mario Brancato con il sindaco Nino Di Guardo e l'assessore alle Politiche del lavoro Marco Corsaro, per promuovere sul territorio il tirocinio formativo di Garanzia Giovani.

Si tratta di un programma europeo a favore dell'occupazione giovanile, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia e «non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo». In Sicilia, sarà possibile attivare per sei mesi 14mila tirocini, senza alcun costo per le aziende; e l'Unione Europea, che ha finanziato il programma, retribuirà attraverso l'Inps con 500 euro mensili i giovani che parteciperanno al programma di formazione in questione.

«E' un'importante possibilità data ai giovani - ha dichiarato il dott. Patanè - che mira ad agevolare le loro scelte professionali e l'occupazione; e allo stesso tempo è una rilevante opportunità anche per le aziende, cui viene consentito di addestrare personale motivato a costo zero da poter successivamente utilizzare a tempo indeterminato».

L'incontro di ieri è servito, appunto, per illustrare il programma, al fine di farne conoscere procedure, scopi e finalità e coinvolgere il Comune a impegnarsi nell'attività di promozione con le aziende che operano sul territorio. E il positivo riscontro dell'Amministrazione comunale è stato immediato, non potendosi che raccogliere - in momenti estremamente critici come quello attuale - ogni opportunità offerta dalla legislazione sia nazionale che comunitaria. Sono occasioni da sfruttare bene e subito, tra i pochi spazi che in tempi di estrema contrazione di risorse vengono offerti agli enti locali ormai in croniche difficoltà. Comune e Centro per l'impiego faranno "squadra". Il Comune si è impegnato a divulgare l'iniziativa attraverso i propri canali, informando le aziende presenti sul territorio ed i giovani.

«Oltre ai canali istituzionali - hanno preannunciato il sindaco Di Guardo e l'assessore Corsaro - abbiamo già organizzato un incontro, invitando tutti gli imprenditori per il prossimo 10 aprile al Teatro comunale, in modo da illustrare loro l'iniziativa, che rappresenta una buona occasione per imprese e giovani». I giovani interessati potranno aderire al progetto formativo registrandosi gratuitamente al portale della Regione www. silavsicilia. it, mentre le aziende potranno chiedere maggiori informazioni presso il Centro per l'impiego di Misterbianco per attivare il tirocinio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/03/2015

tags: