Con l'arrivo della primavera e in previsione delle feste patronali, il Comune di Misterbianco ha effettuato interventi di manutenzione nei marciapiedi, strade e piazze del centro storico. Lavori effettuati in economica e che non hanno gravato sulle casse comunali visto che per la manodopera sono stati utilizzati gli stessi dipendenti comunali.
L'intervento di principale importanza è stato eseguito in piazza Giovanni XXIII sull'antistante sagrato della Chiesa Madre nel centro storico. Gli operai, infatti, hanno sostituito oltre settanta mattonelle in pietra lavica del pavimento, che si deteriorato con il trascorrere degli anni. Le maestranze del Comune hanno provveduto, in seguito, attraverso la sostituzione di tutte le mattonelle fratturate della piazza e anche sull'ampio marciapiede di via Matteotti.
Gli operai hanno, inoltre, revisionato ed effettuato la manutenzione sul manto d'asfalto di alcune strade danneggiate dalle insistenti piogge che avevano contribuito a creare grosse buche.
«Una manutenzione indispensabile anche in vista dei prossimi festeggiamenti del patrono - ha affermato il sindaco di Misterbianco, Di Guardo - Dopo molti anni abbiamo deciso di provvedere autonomamente, comprando direttamente il materiale. La manodopera dei nostri operai è stata fondamentale. Tutto questo è servito ad abbattere così quei costi di manutenzione esterna che il Comune attualmente non può sostenere».
I danni relativi alla pavimentazione della piazza, realizzata da oltre trenta anni, per lo più sono dovuti al carico troppo pesante delle autovetture che abusivamente, soprattutto nelle ore notturne, parcheggiano sul sagrato della chiesa causando cedimenti sul terreno pavimentato di basalto lavico.
Gli interventi hanno comportato tra l'acquisto delle mattonelle, il cemento per il loro fissaggio e l'asfalto per le buche una spesa di circa tremila euro, ma allo stesso tempo un consistente risparmio di oltre trentamila euro. La manutenzione del Comune ha riguardato anche la sistemazione del parco giochi di Piano Tavola.
La Sicilia
10/04/2013
Comments
Complimenti all'assessore
Complimenti all'assessore Panepinto, sensibile alle problematiche della cittadinanza, grazie al suo costante impegno ed in simbiosi con il sig. Sindaco sta dimostrando "con i fatti" che con la buona volontà e senza spreco di risorse economiche e di personale esterno si possono dare risposte concrete alle problematiche che ogni giorno gli si prospettano davanti.
Pages