Sindaci Virtuosi, istituzioni malate

Vincenzo CennameCon decreto del ministero dell'Interno il sindaco di Camigliano (CA),Vincenzo Cenname, è stato rimosso dal suo incarico.L'atto conclude la lunga battaglia intrapresa dal primo cittadino contro la legge 26 (promulgata lo scorso mese di gennaio), che introduce la provincializzazione della gestione integrata dei rifiuti. Per attuare la normativa e cedere la gestione dei rifiuti (dalla raccolta allo smaltimento), la Provincia di Caserta aveva richiesto ai Comuni di fornire i dati relativi alla Tarsu (tassa sui rifiuti solidi urbani) e alla Tia (tariffa igiene ambientale). A questa richiesta Cenname si era opposto, e aveva dichiarato: "Non posso cedere ad una legge che non tutela i cittadini e che porterà a un servizio meno efficiente con un costo più elevato".
Il sindaco, ingegnere ambientale, con grandi sforzi e senza mai aumentare la Tarsu, ha raggiunto attraverso il porta a porta il 65% di rifiuti differenziati.
L'impressione è che di questi tempi lo stato sceglie di schierarsi contro i cittadini e i sindaci virtuosi, per favorire un sistema marcio (e spero arrivato al capolinea con il prossimo referendum), che considera la cosa pubblica una risorsa per finanziare clientele e privati ostaggi della criminalità.

fonte1 fonte2

Pietro Santagati

tags: