Siglato l’accordo tra i vigili di Misterbianco e Catania

Vigilida lasicilia.it
Anche la polizia municipale di Catania - con quella di Misterbianco - vigilerà sulla rotatoria che si sta realizzando all’ingresso del quartiere di Lineri, dalla parte sud dove confina con Catania, inglobando i binari della Circumetnea, le cui corse continuano giornalmente. L’accordo è stato raggiunto ieri mattina, nell’incontro tenutosi nel Municipio di Misterbianco, al quale hanno preso parte il sindaco Ninella Caruso, l’assessore alla Viabilità Giovanni Vinciguerra e i comandanti delle polizie locali Maurizio La Magna (Comune di Catania) e Antonino Di Stefano (Comune di Misterbianco).

La rotatoria di Lineri, in fase di ultimazione, ricade sui binari della Circumetnea, a cavallo dei territori di Catania e Misterbianco, ed è fondamentale per rendere più snello il traffico veicolare che, nelle ore di punta, è spesso congestionato anche a causa del mancato rispetto della segnalazione viaria da parte degli automobilisti. Secondo l’intesa raggiunta ieri, nella prima fase di funzionamento della rotatoria, agenti della polizia locale di Catania e Misterbianco opereranno in sinergia per indirizzare gli automobilisti a rispettare la nuova viabilità della zona «Ringrazio il comandante La Magna - ha detto il sindaco Caruso - per la pronta disponibilità mostrata a pochi giorni dal suo insediamento. La rotatoria di Lineri è importante per migliorare la viabilità e la sicurezza del quartiere e l’azione congiunta delle due forze di polizia permetterà di regolare più efficacemente il traffico della zona».

L’importo dei lavori è di 266 mila euro e l’esecuzione è avvenuta dopo l’autorizzazione della Ferrovia Circumetnea, i cui binari passeranno proprio al centro dell’opera, oltre al nullaosta del Comune di Catania, in quanto parte ricade sul territorio catanese. «La sinergia tra le due polizie locali - ha dichiarato l’assessore Vinciguerra - è fondamentale nella prima fase di funzionamento della rotatoria. L’opera ha la funzione di regolare il traffico in uscita dal quartiere di Lineri verso Catania e di entrata dal capoluogo al quartiere. È importante che anche il sindaco di Catania abbia mostrato sensibilità verso il problema considerata la competenza territoriale».

 

 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

tags: