Si lavora alla nuova piazza

nuova piazza zona Toscanoda lasicilia.it
Avranno inizio stamani, i lavori per la realizzazione di una piazza parcheggio all'interno del centro urbano in zona Toscano. La nuova piazza, inserita nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dal consiglio comunale, sorgerà all'incrocio tra le vie Nunzio Caudullo e S. Nicolò, dove il lotto è rimasto libero da edifici, poiché individuato come zona da destinare a servizi nel piano urbanistico approvato dal comune etneo.
Sull'area, che ha una estensione di oltre mille metri quadri, sarà realizzata un'ampia piazza con annesso parcheggio per oltre venti autovetture e sarà la terza piazza della zona Toscano, dopo la piazza Pertini che ospita il mercato settimanale del sabato e l'adiacente piazza Urban 2.

La zona, che negli ultimi anni è stata quasi completamente urbanizzata, ha certamente bisogno di aree a parcheggio, poiché tra poco sarà ultimato anche il "laboratorio di città" che si trova nei pressi, una struttura che ospita oltre quattrocento persone con un flusso non indifferente di pubblico in caso di manifestazioni.

«Questo spazio che, purtroppo, per anni è stato abbandonato all'incuria e al degrado - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l'assessore ai Ll.Pp. Nico Sofia - sarà finalmente recuperato. Questa zona è diventata, negli ultimi anni, sempre più popolata e si è dotata di numerosi negozi e attività commerciali, e la piazza contribuirà a migliorare la qualità di vita dei residenti.» L'opera, progettata dall'ufficio tecnico, avrà un costo complessivo di 424mila euro, espropri inclusi, e saranno finanziati con l'accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti. I lavori dovranno essere ultimati entro 170 giorni dalla data odierna.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: