SCUOLE: SINDACO CARUSO PARTECIPA A PROGETTO

COMUNICATO STAMPA del 25 maggio 2009

Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso ha partecipato alla manifestazione conclusiva del progetto “Alla scoperta del nostro tesoro” realizzato dall’istituto comprensivo “Padre Pio da Pietralcina” di Montepalma.

Nel progetto sono stati impegnati 45 alunni (15 di scuola materna, 15 di terza elementare e 15 di prima media) insieme con i genitori nell’attività di raccolta di materiale fotografico, documentativo e di testimonianze storiche su Misterbianco. Prodotti finali sono stati un video documentativo e il calendario 2010 con le foto e l’interpretazione artistica dei “tesori” di Misterbianco.

«E’ importante che i giovani – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – comprendano il valore del patrimonio così come è necessario diffondere la cultura del senso di appartenenza e l’attaccamento al proprio territorio. Il rispetto della legalità e la cura dei beni attraverso lo studio dell’architettura e dell’urbanistica sono iniziative lodevoli che meritano grande attenzione e larga partecipazione».

Con gli insegnanti Maria Petitto (scuola dell’infanzia), Mimma Di Mauro (scuola elementare) e Santa Motta (scuola media), gli studenti hanno analizzato gli aspetti storici, culturali, artistici del territorio, realizzato manufatti artistici, vasellame, disegni, tegole, piastrelle, mosaici e oggetti che hanno come soggetto i tesori misterbianchesi, partecipato alle visite guidate nella chiesa Madre, chiesa San Nicolò, alle Terme Romane, al Campanarazzu e allo stabilimento Monaco.

Il progetto, durato 3 mesi e finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali, è stato realizzato con la collaborazione del comune di Misterbianco e del circolo Acli “Don Bosco”.

Alla giornata conclusiva, hanno partecipato gli assessori comunali alla Cultura Serafino Condorelli e alla Pubblica istruzione Rosario Patanè, il presidente del circolo Acli “Don Bosco” Giovanna Privitera, gli storici Mimmo Murabito e Mimmo Santonocito, il parroco Giovanni Condorelli. Per la scuola, con il dirigente scolastico Patrizia Guzzardi, rappresentanze degli alunni e dei genitori.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: