Ritorna dal Genio civile il Piano regolatore generale con parere favorevole

PRG MisterbiancoDa alcuni giorni, il Piano regolatore generale è ritornato al Comune di Misterbianco dal Genio Civile di Catania, cui era stato trasmesso nel dicembre dell’anno scorso.

Un iter abbastanza lungo, che ha registrato anche una parentesi spiacevole, quando il Comune si è visto piombare un commissario ad acta dalla Regione per il mancato riscontro ad una lettera assessoriale con posta certificata. Una “svista” costata tante polemiche, così come non erano mancati i commenti pessimistici alla dozzina di “osservazioni” e richieste poste dal Genio civile al documento comunale contenente la proposta di Prg. Una proposta che nel frattempo era stata già pubblicizzata alla cittadinanza a febbraio con un incontro allo Stabilimento Monaco.

Ovviamente soddisfatto l’assessore al ramo, ing. Stefano Santagati, che fin dall’inizio aveva cercato di rassicurare contro ogni attacco e allarmismo in merito: «Avevamo ragione – ci dice l’assessore – a ritenere tutto sommato “normale” quanto si stava registrando. Quasi tutti i Prg comunali incontrano giuste richieste di chiarimenti da parte dell’organo chiamato a dare il proprio parere. I chiarimenti li abbiamo dati, ed ora il risultato positivo arriva e ne siamo orgogliosi. Abbiamo forse aspettato più tempo del previsto, ma il commissario Megna ha ora ricevuto la proposta del nuovo Prg di Misterbianco con il parere favorevole e senza alcuna ulteriore prescrizione, ed ha trasmesso il documento al nostro Consiglio comunale, che l’ha già inserito all’ordine del giorno».

«Avevamo anche rassicurato – aggiunge Santagati - in merito al canale di gronda e alle necessarie attenzioni sull’area del torrente Cubba, richiamato nel parere avuto; le acque verranno raccolte altrove a monte. Ci auguriamo che tutto vada presto a buon fine, con il concorso di tutte le forze politiche, in modo che Misterbianco possa disporre finalmente del prezioso strumento urbanistico di cui necessita per il proprio sviluppo per i prossimi anni».

Misterbianco è un centro risalente nell’attuale ubicazione a tre secoli addietro, dopo la ricostruzione post eruzione e terremoto. Una comunità cresciuta a dismisura negli ultimi decenni con l’espansione in gran parte spontanea nelle frazioni, fino a superare oggi 50 mila abitanti. Con una importantissima zona commerciale e varie proiezioni territoriali. Un territorio complesso e difficile da gestire. E il Prg è fondamentale.

La revisione del Piano regolatore generale (proposta di deliberazione n.3318 del 28 ottobre) è inserita al punto 5 dell’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per il 9 e 10 prossimi. E l’assemblea cittadina ha 45 giorni di tempo per approvarla, altrimenti provvederà il Commissario.

Roberto Fatuzzo
lasicilia.it
07/11/2016

tags: