Risorse energetiche, un progetto per un utilizzo più razionale

CRRescendoda lasicilia.it
Un progetto europeo in collaborazione con quattro città per trovare e promuovere strategie comuni per un utilizzo razionale delle risorse energetiche. Questa la sfida lanciata da Misterbianco con il progetto "cRRescendo", acronimo di "Combined Rational and Renewable Energy Strategies in Cities". L'impegno del Comune prevede la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici in strutture pubbliche, una adeguata campagna di sensibilizzazione dei cittadini, interventi a favore delle famiglie e investimenti pubblici nel risparmio per la pubblica illuminazione.
Per centrare gli obiettivi l'amministrazione comunale ha messo a disposizione dei propri cittadini una guida che aiuti i singoli a districarsi per raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico all'interno della propria abitazione e per accedere ai bonus fiscali previsti dalla legge.

"Come amministrazione noi siamo partiti tre anni fa - ha detto il sindaco Ninella Caruso - realizzando impianti fotovoltaici nelle coperture di edifici scolastici, utilizzando fondi nazionali e regionali. Adesso spingiamo i nostri cittadini a risparmiare utilizzando i mezzi a disposizione e per far questo abbiamo individuato un gruppo di lavoro che aiuterà un centinaio di famiglie per raggiungere un serio risparmio delle varie bollette di energia". A coordinare questa attività sarà il settore del Comune che si occupa delle Politiche europee al quale i cittadini potranno chiedere informazioni o avere la guida in cui si trovano i consigli più elementari per ridurre al minimo il consumo di luce e gas per far funzionare elettrodomestici, impianti di riscaldamento e d'illuminazione.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: