Rimozione microdiscariche e cura verde in 54 a Misterbianco lavoreranno 3 mesi

discariche abusiveSaranno occupati per tre mesi 54 disoccupati nei nuovi cantieri di servizi deliberati dall'Amministrazione comunale per far fronte ad esigenze del territorio.

In ottemperanza alla direttiva dell'assessorato regionale della Famiglia e del Lavoro del luglio scorso, pubblicata sulla gazzetta ufficiale lo scorso fine agosto, l'amministrazione comunale ha prontamente redatto cinque progetti per altrettanti cantieri di servizi in cui potranno essere impegnati in attività lavorativa quei soggetti residenti nel territorio comunale da sei mesi disoccupati e che abbiano presentato al centro per l'impiego la dichiarazione di disponibilità prevista dalla legge.

I cinque progetti riguardano la rimozione dello microdiscariche con il recupero dei rifiuti differenziati, lo scerbamento delle strade comunali, la manutenzione e cura del verde pubblico, la pulizia di immobili e uffici pubblici e l'apertura, la chiusura, custodia e vigilanza del patrimonio comunale.

«In un periodo di crisi occupazionale - ha affermato il sindaco Di Guardo - si tratta di un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà e nel contempo adempiere a tenere in ordine il territorio con un occhio di riguardo al degrado ambientale prevedendo l'eliminazione dello micro discariche e lo scerbamento delle strade oltre alla manutenzione del verde pubblico e la custodia del patrimonio comunale che non può essere abbandonato per carenza di personale».

La delibera immediatamente esecutiva è stata già inviata alla Regione per ottenere 5 finanziamenti, che appena concessi saranno resi pubblici con un bando affinché i cittadini interessati possano parteciparvi. I progetti possono essere ripetuti dal Comune fino ad esaurimento del finanziamento concesso.

La Sicilia
26/09/2013

tags: