Restauro o rimaneggiamento?

Restauro Abside Chiesa Madre di MisterbiancoDa fonti internet sono venuto a conoscenza di un lavoro di restauro degli affreschi della volta dell’abside laterale destro della Chiesa Madre di Misterbianco. I dipinti murali, raffiguranti degli angeli trionfanti, sono stati realizzati negli anni ’30 dal noto pittore Giuseppe Barone di Militello Val di Catania.

Il lavoro di restauro, eseguito nelle scorse settimane da alcuni privati cittadini volontari sotto la direzione artistica delle autorità ecclesiastiche della stessa parrocchia, non risulta essere stato autorizzato né dalla Soprintendenza ai Beni Cultuali, né da nessuna istituzione pubblica. Mi chiedo, e chiedo, se sono state rispettate tutte le regole giuridico-amministrative per poter eseguire un delicato e complesso lavoro di restauro conservativo di un affresco di notevole valore artistico e culturale, qual è quello di Giuseppe Barone.

Chiedo, inoltre, se il presunto restauratore ha i titoli, le competenze e la qualifica professionale per poter eseguire un’opera di restauro. Chiedo le competenze e le qualifiche del “direttore dei lavori”. Chiedo se sono stati rispettati tutti gli accorgimenti tecnici e pittorici per eseguire il restauro conservativo a regola d’arte, rispettando l’originario dipinto dell’autore; se sono stati rispettati i colori, le forme e le figure originarie; se è stata utilizzata la tecnica del “tratteggio ad acquarello”, la “tecnica critica” o qualche altra tecnica conservativa, conosciuta o sconosciuta. Chiedo se a parere dei misterbianchesi, degli appassionati d’arte, degli osservatori o dei “semplici” critici d’arte, è stata rispettata la delicatezza dei tratti pittorici, la naturalezza dei colori, la profondità delle immagini sacre, l’armonia delle figure e dei visi che avevano gli originari affreschi del Barone. Chiedo, ancora, se è stata rispettata l’identità e l’idea originaria dell’autore dei dipinti.

Chiedo, infine, di conoscere la differenza tra un lavoro di restauro e di rimaneggiamento di un’opera pittorica. Chiedo chi può toccare un’opera d’arte facendola diventare un dipinto buono per un salottino o per un altarino di campagna? Chi può toccare a piacimento un affresco di Giuseppe Barone? Chiedo che i misterbianchesi e le autorità competenti si pronuncino in merito. I dipinti di Giuseppe Barone sono dei beni di inestimabile valore artistico, culturale e storico che qualificano e danno identità e unicità alla città di Misterbianco.

Angelo Battiato

tags: