Raddoppiare il bonus per chi differenzia presso l'isola ecologica

Cristian Vitrano - MisterbiancoCome spesso avviene a Misterbianco, ci siamo trovati a confrontarci con la tematica dei rifiuti, a constatarne la drammaticità del loro impatto ambientale e a fare i conti con un servizio che nel tempo ha visto aumentare i costi in maniera esponenziale. Ci siamo posti il problema dal punto di vista amministrativo e civico, ci siamo posti alcuni interrogativi che riguardano il servizio, il cittadino e la capacità di saperli coordinare.

Anche le isole ecologiche rappresentano un'opportunità poco utilizzata, una modalità di raccolta differenziata per nulla sponsorizzata e che può realmente coinvolgere il cittadino nella controversa questione dei rifiuti e delle costosissime bollette. Crediamo che dal punto di vista pratico l'unica isola ecologica che oggi abbiamo a Misterbianco possa diventare il primo strumento per l'azione consapevole di un cittadino partecipativo.

Coinvolgere il cittadino nella difesa dell'ambiente, coinvolgerlo nella comprensione del fenomeno siciliano dei rifiuti, coinvolgerlo a partecipare per l'interesse collettivo e individuali necessita maggiori sforzi e nuove idee da parte di chi amministra.

Giorno 23 Aprile 2015 il gruppo consiliare del PD ha presentato in consiglio comunale una mozione d'indirizzo che riguarda l'aumento dell'incentivo per tutti i cittadini che vorranno conferire i rifiuti differenziabili presso l'isola ecologica di via Garibaldi.

BONUS ATTUALE:
Carta - 104euro/ ton
Imballaggi in cartone - 130euro/ ton
Imballaggi in plastica - 156euro/ ton
Imballaggi in vetro - 78euro/ ton
Imballaggi in alluminio - 208euro/ ton
Imballaggi in legno - 78euro/ ton
Imballaggi in metallo - 104euro/ ton
Indumenti - 104euro/ ton

BONUS PROPOSTO:
Carta - 208euro/ ton
Imballaggi in cartone - 260euro/ ton
Imballaggi in plastica - 312euro/ ton
Imballaggi in vetro - 156uro/ ton
Imballaggi in alluminio - 416euro/ ton
Imballaggi in legno -156euro/ ton
Imballaggi in metallo - 208euro/ ton
Indumenti - 208euro/ ton

Giorno 6 Maggio 2015 il consiglio comunale ha approvato, all'unanimità dei presenti, la proposta avanzata dal PD sottoscritta anche dal altri consiglieri comunali. Tocca adesso all'amministrazione comunale applicare, nel prossimo piano finanziario che riguarda il servizio dei rifiuti, le nuove tariffe indicate dal consiglio. RADDOPPIARE GLI INCENTIVI SIGNIFICA DIMINUIRE IL CONFERIMENTO IN DISCARICA E ALLEGGERIRE LE BOLLETTE DEI CITTADINI Cristian Vitrano

Cristian Vitrano

tags: