Raccolta differenziata: il sindaco Nino Di Guardo. "Una situazione incredibile". Domani ore 10,30 Conferenza stampa del sindaco

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 1 luglio 2017
Domani mattina alle ore 10,30 il sindaco Nino Di Guardo nella sala Giunta del Palazzo municipale di Via S. Antonio Abate terrà una conferenza stampa sulla sospensione del servizio di accettazione dei rifiuti organici che determinerà, come conseguenza, il conferimento in discarica del rifiuto organico raccolto in maniera differenziata con il porta a porta:

“Una situazione che ha dell’incredibile – ha esordito il sindaco Di Guardo preannunciando la conferenza stampa di domani – perché vanifica gli sforzi immani del comune per raggiungere il 60% di raccolta differenziata. Ho inviato il 29 scorso una nota al Presidente della Regione Siciliana, al Prefetto di Catania ed all’assessore regionale all’Energia per avere un intervento urgente, ma senza ricevere risposta. Tutto ciò determinerà, a partire da oggi, un calo nella raccolta dopo anni di impegno e sacrifici.”

Nella stessa conferenza stampa il sindaco chiederà conto delle promesse non mantenute da parte della Regione e che riguardano la bonifica del dismesso impianto di “Tiritì” e della chiusura completa dell’impianto di “Valanghe d’Inverno”.

“Assistiamo all’assurdo che – dice il sindaco Di Guardo – l’azienda che gestisce l’impianto richiede il rinnovo dell’autorizzazione ed il pagamento di somme alla Regione che è stata condannata. Il presidente della Regione – conclude Di Guardo - mantenga le promesse e gli impegni assunti, altrimenti se non riesce a gestire un settore così delicato dopo anni di governo, scelga di conseguenza.”

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: