Quando cantava la radio

Gruppo D’Arte Sicilia TeatroVenerdi’ 21 Agosto alle ore 21,15, il Gruppo D’Arte Sicilia Teatro diretto da Tino Pasqualino andrà in scena al Margherita Park via madonna degli ammalati 121 Misterbianco con lo spettacolo teatro- Varietà dal titolo “Quando cantava la radio “ ideato da Tino Pasqualino.

Prenderanno parte allo spettacolo: Il comico Catanese Turi Killer il Trio Novecento Salvo Troina (Maestro) Antonio Costa (Tenore) Angela Curiale (Soprano).
La partecipazione del macchiettista Toti Sapienza
Gli Attori: Gaetano Di Benedetto, Tiziana De Luca,Debora Lucia Chiaia,Filippo Russo.

Uno spettacolo che ripercorre il tempo con le canzoni che hanno fatto la storia dell’Italia, ascoltate alla radio, dal 1900 al 1950. L’emigrazione verso le Americhe; l’avvento dell’elettricità; del telefono nelle case; del fonografo a rullo; delle “macchine parlanti”, sono ricordate nelle canzoni dell’ epoca. Tra due innamorati può finire un amore sbocciato come le rose di colore rosso per ricordare gli orrori e il sangue della 1ª guerra mondiale. Nascono canzoni come “ O surdato ‘nnammurato”. Dalle Americhe vengono “importati” il Charleston e il Tango. A Parigi nasce il Café Chantant, che si diffonde anche in Italia, Il palco è calcato da comici, giocolieri e fantasisti, ma il numero per eccellenza è la sciantosa.

Nel 1932 vengono costruite la Fiat 508 “Balilla” e la “Topolino”,
Durante la seconda guerra mondiale la canzone Lilì Marlen fu cantata da tutti e trasmessa anche nelle caserme di entrambi gli eserciti in lotta.
Gli Alleati entrano a Catania il 6 agosto 1943 portando con loro la libertà, la gomma da masticare, la cioccolata e il Boogie Woogie. La guerra è finita, rimangono solo macerie e distruzione, ma la voglia di ricostruire è tanta. Il teatro diventa Rivista; Totò, Macario e Nino Taranto sono i mattatori, ma la divina ovvero Wanda Osiris incanta le platee con il suo spettacolo.
Nel 1954 la nascita della televisione mette leggermente in disparte la radio.

Però la musica unisce i cuori ed i sentimenti di chi la ama, le canzoni ne sono la sua espressione più grande e le parole lasciano sempre un ricordo indelebile nella memoria….nella storia della nostra vita.

Per Informazioni rivolgersi 095 221804 / 095 336281 / 338 7663469

tags: