Proposta di Vito Arena per Celebrazioni Misterbianco 350°

Versione stampabileVersione stampabile

Vito Arena - MisterbiancoLa proposta di Vito Arena per Misterbianco 350°, rivolta al Comune di Misterbianco, al Comitato per la programmazione delle attività celebrative, alla Fondazione Monasterium Album, a tutte le Associazioni Culturali del Territorio di Misterbianco.

                                      CONCERTO DI MUSICA SINFONICA

                                   CELEBRATIVO DI MISTERBIANCO 350°

                    "SUITE MONASTERIUM ALBUM 350°"

                                                   Per orchestra da camera, arpa e Pianoforte

                                                        Musica del M° Vito Arena

                                                                             Auditorium Nelson Mandela  -  Data:  ?

             Progetto: "Illustriamo Misterbianco con la musica sinfonica a programma", per celebrare 

            la Storia, la Fede, i Monumenti, Personaggi e Tradizioni della sua Comunità, dall'antichità

            ai gioni nostri. Otto le singole composizioni che formano la Suite:

  1. ETNA  (2002)
  2. CAMPANARAZZU  (2007)
  3. STABILIMENTO MONACO  (2009)
  4. SANTA MARIA DELLE GRAZIE  (2009)
  5. PALAZZO MENNA CONDORELLI anno 1700  (2011)
  6. LE TERME ROMANE DI MISTERBIANCO (2012)
  7. DAVANTI A SAN ROCCO  (2016)
  8. I MONTI SIELI  (2013)

                                                   Presentano lo spettacolo: Roberto Fatuzzo e Tino Mazzaglia

La mia proposta vorrebbe realizzare per l'immagine di Misterbianco quanto è stato da me fatto per la Città di Siracusa, con il Patrocinio e la piena collaborazione del Comune di Siracusa, Sindaco Francesco Italia e Assessore alla Cultura Fabio Granata, per la celebrazione ufficiale solenne del 2750° anniversario della fondazione della Polis greca di Syrahosiai. Il 6 ottobre dell'anno scorso, presso il Teatro Comunale di Siracusa, da recente restaurato e inaugurato, è stato tenuto il mio Concerto per Siracusa 2750°  per Orchestra da camera, Coro e Balletto con l'esecuzione, in prima assoluta, della mia "Suite Siracusana". E' stato un successo, il tutto esaurito, purtroppo con decine e decine di persone rimaste fuori per esaurimento dei posti in breve tempo.  Il presentatore di quella serata, formidabile come sempre, è stato il mio grande amico e concittadino misterbianchese Roberto Fatuzzo, che, però, è anche un... siracusano purosangue! Suite Siracusana e Suite Monasterium Album 350° sono molto simili nella struttura e negli obiettivi da raggiungere, in breve nell'esaltazione della bellezza di una Città.

Per la realizzazione di questo concerto, chiunque sia a volerlo fare suo e portarlo sulla scena, il Comune o una Associazione, bisogna affrontare solo la spesa, per ingaggiare una orchestra da camera di circa 25-30 strumentisti, di 2500 euro e avere a disposisione l'Auditorium Nelson Mandela, sede ideale per questo evento particolare, unico e speciale. Io indico nel Comune di Misterbianco il vero, sacrosanto destinatario avente il diritto-dovere di questa celebrazione, e perciò mi appello al suo Sindaco Nino Di Guardo affinchè se ne faccio carico, imitando in questo impegno la volontà senza tentennazioni dell'Amministrazione Comunale di Siracusa. il M° Vito Arena provvederà, di tasca sua, ad altre spese necessarie al concerto, come il noleggio di un pianoforte a codam l'arpa e i timpani, dal costo non tanto modesto. Non di sono spese SIAE, perchè la Musica è solo mia, così come è avvenuto per la Suite Siracusana. La data del concerto può essere programmata di comune accordo, ovviamente entro il 2019. Potrebbe, se si ritenesse opportuno, creare un piccolo Comitato organizzativo dell'evento, suggerito dall'Assessore alla Cultura e da me insieme.; con Federico Lupo e Giuseppe Condorelli, persone stimate e capaci, ho collaborato nei miei precedenti concerti al Mandela. Spero davvero che il Comune accetti e decida di contattarmi.

Nel caso di diniego del Comune, vorrei rivolgere il mio invito a tutte le Associazioni Culturali del Territorio di Misterbianco, i nome delle quali ho letto ieri nell'articolo dell'amico Carmelo Santonocito sulle pagine di Misterbianco,com. Molti di essi sono a me familiari, con alcuni loro esponenti ho trascorso la mia prima giovinezza e possono capire e condividere il mio sogno di musica per Misterbianco. Le modalità per la realizzazione di questo concerto resterebbro quello che sopra ho accennato. Possono contattarmi anche subito, o appena lo credono opportuno, i loro Dirigenti al mio 3451540109.

Nel caso in cui anche queste Associazioni non accettassero di voler collaborare a questa mia iniziativa, non mi darò per vinto. A cuore aperto, per l'affetto e la nostalgia che un vecchio di 75 anni ha per il suo paese natio, dal quale manca quasi ininterrottamente da 53 anni per trasferirsi ad Augusta, appena sposato giovanissimo, io mi e vi dico: "L'ultima cosa che farò nella mia vita sarà il mio sogno musicale per Misterbianco, offrendo ai miei concittadini il concerto delle mie musiche appositamente composte la mia amata Città. Prego il Signore che me lo consenta quanto alla mia salute, già in fase calante, lasciandomi in questo mondo per qualche annetto ancora. Non mi vergogno a dire che non sono un benestante, ma vivo di pensione soltanto. Una volta, un funzionario romano della SIAE mi disse: "Maestro Arena, nessun compositore di musica classica si è mai arricchito componendo musica classica, appunto, fosse anche molto bella...". Aveva ragione. E allora. se tutti mi volteranno le spalle, a me e alla mia musica per Misterbianco, vuol dire che mensilmente metterò da parte qualche piccolo risparmio dalla pensione fino a che arriverò a raccogliere questi 2500 euro; allora potrò offire alla mia Città un concerto con le mie-sue musiche, senza più mendicare un aiuto o collaborazione... 

E questo è tutto. Di più non posso fare. Chi vuole e può farlo, risponda al mio accorato appello di un aiuto. Grazie a tutti, comunque.

                                                                                                                                      M° VITO ARENA

Dimenticavo: Sto preparando 250 CD videomusicali con l'esecuzione dell'intera Suite Monasterium Album 350° e immagini relative; ciascun CD sarà inserito in un opuscolo a corredo con immagin e didascalie. Appena ultimati, prevedo entro marzo; li distribuirò gratitamente ai miei concittadini che avranno piacere di averne una copia. Informerò io dove sarà possibile ritirarli. Grazie e un cordiale saluto a tutti voi. 

Vito Arena

tags: 

Commenti

Una breve precisazione: ho

Una breve precisazione: ho scritto di sera e di getto questo articolo, questa mattina, appena pubblicato da Misterbianco.com, sempre vicino a Vito Arena, mi sono accorto che è pieno di errori di battitura sulla tastiera, errori non più eliminabili ormai; di questo chiedo scusa ai lettori. Ciò è dovuto alla mia età, alle mie mani e ai miei occhi, non più in buona salute...

Vito Arena

Pagine