Progetto «Residenze d'artista» e i murales diventano opere

Condorelli - Masano - Bolognesi - MisterbiancoAnche Misterbianco - grazie all'adesione dell'assessorato alla Cultura guidato da Giuseppe Condorelli - partecipa al Programma "I Art, il Polo diffuso per le identità e l'arte contemporanea in Sicilia", finanziato con fondi europei, che mira a incrementare lo sviluppo culturale della Sicilia attraverso la riscoperta delle tradizioni e la valorizzazione dell'arte in tutte le sue forme espressive.

Per un intero mese, i primi 30 giovani artisti di varie discipline - provenienti da varie parti d'Italia e d'Europa e vincitori di un apposito bando di selezione - opereranno nella prima fase in 29 comuni siciliani nel Progetto "Residenze d'artista", iniziativa che intende esplorare e valorizzare le identità locali nell'intera regione anche con mostre, seminari, incontri, eventi vari. Gli artisti partecipanti al progetto prenderanno "possesso" per 4 settimane dei vari comuni prescelti cui sono stati destinati e produrranno qui - "interpretando" appunto le realtà locali - le proprie opere di arte contemporanea che poi resteranno nei comuni che li hanno ospitati.

A Misterbianco - territorio fortemente permeato di vecchio e di nuovo, ricco di tradizioni e sentimento - è già ospite da alcuni giorni il giovane Lucio Bolognesi, in arte Basik, 37 anni, influente writer e "streetartist" riminese di grande talento, notissimo per i suoi eccellenti giochi artistici, reduce da varie mostre e straordinarie performance anche internazionali (l'ultima in Polonia), che dopo avere esplorato il territorio - ed ispirato dal "genius loci" - "interpreterà" la città realizzando alcuni murales. Incaricate locali dei progetti sono l'architetto Vera Masano, esperta comunale di tradizioni popolari e identità locali e la dott. ssa Domenica Caruso, responsabile del Centro culturale polivalente, per la valorizzazione di un grande patrimonio materiale e immateriale di beni-risorse disponibili sul territorio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/04/2015

tags: