Prima uscita in C2. Primi 3 punti

ASD Citta' di Misterbianco
E' andato di scena ieri l'esordio del Città di Misterbianco in Serie C2. Un momento tanto atteso dalla dirigenza, dai giocatori, dai tifosi che ieri hanno riempito il Palatenda e hanno supportato dal primo all'ultimo minuto i nostri guerrieri in campo. Calendario non certo clemente per l'esordio dei ragazzi del presidente Scuderi che si sono dovuti confrontare contro una quadratissima Kamarina reduce da diversi anni di C2 con risultati da medio-alta classifica; a testimoniare quindi la qualità della compagine ragusana.

Partita iniziata a ritmi blandi con lo studio di entrambe le squadre l'una dell'altra, con un atteggiamento un pò più attendista da parte del Kamarina. A sbloccare il risultato è la squadra ospite che approfitta di un errore dell'estremo difensore locale e insacca grazie al fiuto del goal di Alessandrà. Il registro di gara non cambia molto, il Città di Misterbianco fa molto possesso palla ma non riesce inizialmente a penetrare le strette maglie difensive del Kamarina, capace di difendersi egregiamente. E così che arriva il raddoppio degli ospiti con il secondo errore della difesa misterbianchese che regala il pallone a Incorvaia che lo mette alle spalle di Grillo con facilità. Inizio in salita, quindi, per i ragazzi guidati da Mister Russo che dopo 10 minuti si trovano a dover gestire uno svantaggio di due reti e provare il tutto per tutto, con molto tempo ancora dinanzi. I ritmi iniziando ad alzarsi, con il Città di Misterbianco che le prova tutte per accorciare le distanze e ci riesce la prima volta con il giovane Bruca A. che si fa trovare pronto davanti alla porta sguarnita per il tap-in vincente e il pareggio invece ad opera di Rolo su calcio di punizione mandando tutti negli spogliatoi sul parziale di 2-2.

Il secondo tempo si ripresenta come la fine del primo, con il Città di Misterbianco galvanizzato per la doppia rete effettuata e l'annullamento del vantaggio avversario e voglioso di riproporsi in avanti. Ma è il Kamarina che invece si fa di nuovo sotto e nuovamente a causa di un'incomprensione difensiva ritrova la via della rete con Licitra che ripristina il vantaggio per i suoi. Ma non passa molto tempo per rivedere di nuovo i locali pronti a reagire ed è ancora Rolo, il mattatore della serata, a ripristinare il pari tra le due squadre con una staffilata da posizione defilata a trovare l'unico angolo di porta scoperto e insaccare il pallone in rete. Ennesimo riaggancio del Città di Misterbianco che non ci sta a mollare ed è sempre pronto a rendersi pericoloso. Ed è così che arriva finalmente in vantaggio locale a firma di Marchese servito in modo eccezionale da Scavuzzo che lo vede con la coda dell'occhio e lo mette a tu per tu col portiere: impossibile sbagliare. Ed è la rete del momentaneo vantaggio del Città di Misterbianco dopo quasi un'intera partita a rincorrere. Ma dopo qualche minuto arriva nuovamente il pareggio locale con la doppietta di Alessandrà che gela Grillo con una fucilata su appoggio da calcio d'angolo. A 4 minuti dalla fine il punteggio è sul 4 a 4. Il Kamarina nel frattempo ha accumulato 5 falli e al sesto manda la squadra locale al tiro libero ma il portiere Diquattro neutralizza Rolo dal dischetto. Ma non passa molto perchè i due si incrocino nuovamente, infatti un brutto fallo in area di rigore da parte della difesa ospite porta nuovamente Rolo sul dischetto, questa volta però del rigore e non del tiro libero. I due si guardano ma questa volta ad averla vinta è il numero 76 del Città di Misterbianco che spiazza l'estremo difensore ragusano e mette il sigillo su una partita combattutissima e regalando ai suoi compagni i primi tre punti stagionali. I primi tre punti in C2 per il Città di Misterbianco.

Unica nota stonata della serata: l'infortunio del numero 19 Contarini che dopo qualche minuto di gioco ha lamentato un fastidio al piede e a fine partita gli è stata diagnosticata la frattura del malleolo che lo terrà lontano dal campo da gioco per almeno 6 settimane.

Il pensiero va già alla prossima gara, il Città di Misterbianco sarà ospite dell'Expert Rosolini anch'essa reduce da una grande vittoria nel campo dello Gimnyca Scordia.

Emanuele Vella

tags: