Prima edizione del premio letterario "Graziella Corso"

Francesco MannaLa storia di Graziella debutta per la prima volta tra i banchi della scuola primaria di secondo grado. Ad essere coinvolti per primi in questo concorso letterario, saranno gli allievi delle terze classi dell’Istituto comprensivo Aristide Gabelli di Misterbianco.

Il premio è suddiviso in tre principali fasi:

La prima fase vedrà un incontro di tutti gli allievi delle terze classi con l’autore Francesco Manna che presenterà il suo primo libro “Graziella storia di una donna guerriera”, e la conseguente donazione alla biblioteca scolastica dell’istituto di nr. 5 copie a disposizione di docenti e alunni;

Nella seconda fase le classi produrranno un testo narrativo a tema libero;

Nella terza fase verrà proclamato il vincitore, e successiva consegna degli attestati di riconoscimento per gli eleborati meritevoli.

Graziella, moglie e donna dalle eccellenti qualità umane, dotata di una sensibilità e volontà non comuni,  prematuramente scomparsa a seguito di una brutta malattia, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’educazione, indirizzo “Educatori Professionali, ha lavorato presso Codesto istituto come educatrice, facendo anche  parte come genitore del Consiglio d’ Istituto.

Il premio letterario rappresenta quindi una testimonianza d’amore, che si propaga e supera ogni confine, per la sofferenza, l’amore per la vita, la voglia di  lottare e combattere il male che affligge Graziella, rendendo questa donna  un chiaro esempio di elette virtù.

Con questo concorso l’autore intende regalare agli studenti l’opportunità di aprire il loro stato d’animo, raccontare o raccontarsi,  esponendo episodi, sensazioni, sentimenti propri o di altri, per capire come la scrittura possa servire    da terapia per lenire  il dolore, e  come dono di immortalità nei confronti di coloro che ci hanno lasciato e che continuano a vivere nei nostri cuori.

Il concorso del tutto gratuito, consisterà nella produzione di un elaborato, un racconto a tema libero, dove  i ragazzi potranno cimentarsi ed esprimere liberamente i propri sentimenti, le proprie sensazioni.

La giuria composta dalla Professoressa Anna Maria Gazzana, dal Professore Giuseppe Condorelli, e dalla Dott.ssa Agata Sava, rilascerà come premio al primo ed unico classificato la somma in denaro di euro Trecento. Ulteriori riconoscimenti verranno assegnati agli elaborati degni di nota.

Pasqualino Longo

tags: