Presentazione stagione del Gruppo D’Arte Sicilia Teatro

Gruppo D’Arte Sicilia TeatroSabato 26 Settembre alle ore 10,30 presso le Cantine Privitera via Nino Martoglio n.33 Gravina di Catania , sarà presentato il cartellone della XIX Stagione teatrale del Gruppo D’Arte Sicilia Teatro diretto da Tino Pasqualino.
Riapre il sipario sulla 19^ stagione del Gruppo d’Arte Sicilia Teatro, diretto da Tino Pasqualino, un appuntamento che si rinnova anno dopo anno grazie alla forza della continuità e all’amore per il teatro che unisce il Gruppo d’Arte al suo pubblico.
Un pubblico affezionato e attento al quale viene proposto un ricco cartellone che spazia dai più illustri nomi della letteratura teatrale, come Molière, passando per lo spettacolo musicale e l’intramontabile operetta senza mai dimenticare il vibrante repertorio siciliano.

Quello del Gruppo d’Arte Sicilia Teatro è un “teatro popolare”, come ama definirlo il suo stesso direttore, un teatro che affonda le sue radici in una antica tradizione teatrale da sempre viva e presente a Catania ma spesso ignorata da molti che, non possedendo gli strumenti storico-culturali, intendono superficialmente per “teatro popolare” una definizione spregiativa.

Forti di questa consapevolezza gli attori del Gruppo si preparano al debutto che vedrà in scena “L’Avaro” il 16, 17, 18 ottobre al teatro Don Bosco di Viale M.Rapisardi n.54 Catania con la partecipazione del popolare comico Turi Killer.
La programmazione continuerà il 4, 5, 6 dicembre con “Invito all’Operetta” a cura di Toti Sapienza, ovvero un omaggio a questa splendida forma di teatro dove musica e recitazione si fondono per il divertimento del pubblico. “Giorno di festa” il 29,30,31 gennaio propone, come già detto, un tuffo nella tradizione siciliana con una divertente commedia di Pippo Spampinato che ci racconta di una girandola di amori. E sarà ancora musica con “Domenica è sempre domenica” il 19, 20, 21 marzo con il Trio Novecento, applauditissimo nella scorsa stagione. Si conclude il 14,15,16 maggio con “Ciatu” , un toccante ritratto di un cortile popolare della zona sud di Catania ambientato negli anni ’50 scritto da Ernesto Calcagno.

Quindi un variopinto cartellone quello che si presenta al pubblico del Gruppo d’Arte Sicilia Teatro, capace di regalare momenti di spensieratezza e riflessione.
Prenderanno parte gli attori: Turi Killer,Filippo Russo,Gaetano Di Benedetto,Lucia Debora Chiaia, Pippo Marchese, Fiorella Tomaselli,Tiziana De Luca,Franco Gambino,Silvana Nassetta, Giuseppe Mirabella,Saro Mazzullo,Tiziana D’Agosta,Giovanni Ruggieri, Michele Torrisi,Nicola La Rosa, Salvo Pasqualino.

tags: