Presentazione MELTIN’FOLK 2009 e HILDE MARGANI-ESCHER OMAGGIO A FEDERICO II

FolklS’intensificano le proposte culturali offerte alla cittadinanza dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. Venerdì 13 febbraio alle ore 11, a Castello Ursino, l’assessore Fabio Fatuzzo terrà una conferenza stampa aperta al pubblico per presentare due iniziative: il festival di musica folk acustica “Meltin’folk”, che verrà programmato negli spazi del Palazzo della Cultura, e la mostra “Omaggio a Federico II” della scultrice Hilde Margani-Escher che sarà ospitata a Castello Ursino.

“Meltin'folk” è una manifestazione unica in Sicilia, regione ove ancora manca una reale attenzione nei confronti delle musiche folk. Il Festival, nato a Catania per promuovere la connessione del patrimonio culturale siciliano con il resto d’Europa e ideato dall’Associazione Culturale Darshan, giunge quest’anno alla sua sesta edizione, e presenta come ogni anno un programma vario e ricco di ospiti di livello internazionale. I concerti, tutti rigorosamente acustici, saranno da quest’anno realizzati nel nuovo spazio messo gentilmente a disposizione dall’Assessorato alla Cultura che patrocina l’evento, ossia il Palazzo della Cultura, come è stato ribattezzato l’ex Monastero San Placido, noto anche come Cortile Platamone. Il programma si snoderà con un appuntamento settimanale dal 13 febbraio al 13 marzo.

Negli spazi del Museo Civico Castello Ursino avrà invece luogo (dal 14 febbraio al 14 marzo) la mostra d’arte contemporanea “Omaggio a Federico II” della scultrice Hilde Margani-Escher, operazione espressamente concepita per gli spazi del maniero federiciano. Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, e voluto fermamente dell’assessore Fabio Fatuzzo, l’evento nasce come celebrazione della magnificenza di Federico II, per la straordinarietà della figura di guerriero-mecenate, considerato uno dei padri della storia di Catania e grande protagonista della cultura del suo tempo.

tags: