Presentata Pallavolando 2010

pallavolandoda corrieredelsud.it
E’ stata presentata nella palestra del circolo “De Amicis” la tredicesima edizione del progetto “Pallavolando”, organizzato dal Circolo Didattico De Amicis, dalla Fipav Catania e dell’associazione H&G con l’importante contributo dell’associazione Sport Volley Catania.
La dirigente scolastica del plesso Maria Marino ha fatto gli onori di casa, accogliendo il sindaco Raffaele Stancanelli che si è dichiarato entusiasta dell’iniziativa che ormai rappresenta un punto di riferimento dello sport catanese. Il primo cittadino ha visitato le classi della scuola e in una, in particolare, si è soffermato con gli alunni, rispondendo alle numerose domande.
Sono intervenuti altresì l’assessore allo Sport del comune di Catania Antonio Scalia; l’assessore alle Politiche scolastiche Sebastiano Arcidiacono; il dirigente dell’Ufficio scolastico Raffaele Zanoli; il presidente del Coni provinciale Giuseppe Crisafulli; il capo di Gabinetto della presidenza della Provincia regionale, Giuseppe Gennarino, Sergio Regalbuto, il dirigente dell’Ufficio Sport dell’Usp (Ufficio scolastico provinciale).

UNA FESTA: Più che una conferenza stampa la parte finale si è trasformata in un vero e proprio momento di festa. L’abbraccio più grande è caloroso è stato per i due giocatori della Castellana Kerakoll Acireale (formazione che partecipa al campionato di Serie B2 maschile), Dario Messana e Angel Beltram, che sono stati letteralmente attorniati da decine di bambini in cerca non solo dell’autografo ma di un vero e proprio contatto fisico con i campioni. «I campioni sono ben altri – spiega sorridendo ai bambini Dario Messana - io come voi devo ringraziare i miei genitori per il grande sostegno che mi hanno sempre dato; sono andato avanti tra sogni e delusioni ma felice di praticare uno sport sano e che rafforza lo spirito di gruppo». Tra storie e sorrisi, i bambini hanno chiesto ad Angel Beltran quanto fosse alto. «Due metri e tre centimetri» risponde il cubano che si è soffermato a parlare con loro di sport, studio e sacrificio. La Sport Volley Catania, rappresentata da Maurizio Sabister, ha insomma colto nel segno, contribuendo fattivamente all’organizzazione della tredicesima edizione. L’apporto, dato al Pallavolando, ha già dato i primi frutti. Fabrizio Petrone, allenatore di pallavolo e consigliere federale della Fipav, ha coordinato l’iniziativa, visto che ha considerato da sempre il progetto Pallavolando uno strumento importante di promozione della pallavolo.
LA FIPAV IN PRIMA LINEA: Il presidente della Fipav Catania, Giuseppe Gambero, afferma: “Sono felice di coorganizzare la manifestazione che è la più grossa manifestazione sportiva scolastica di pallavolo, un esempio da esportare in campo nazionale. Proprio per cercare di realizzare le finalità del comitato provinciale della Fipav all’interno del Pallavolando si organizzano anche corsi di formazione per gli insegnanti e il progetto “1, 2, 3… minivolley”, destinato alle singole istituzioni scolastiche”.
50 LE SCUOLE, 76 LE SQUADRE. Un vero e proprio campionato. Settantasei le squadre iscritte in rappresentanza di cinquanta scuole (66 squadre di alunni e 10 di adulti nel torneo parallelo per insegnanti e personale delle scuole). Eccole: De Amicis Catania; XX Settembre; Verga; Giuffrida; Caronda; V. Da Feltre; S. Giorgio; Montessori; L. Sciascia Misterbianco; Pestalozzi; S. G. Bosco; P. S. Di Guardo; Rapisardi; D’Annunzio; De Amicis Tremestieri Etneo; Sauro; G. Paolo II Gravina di Catania; B. Monterosso; Fava; Battisti; Doria; Musco; Fontanarossa; S. D. Savio S. Gregorio; Rodari Gravina di Catania; P. S. Mattarella Gravina di Catania; Falcone S. G. La Punta; E. Patti Trecastagni; Aci S. Antonio; G. Rodari Acireale; L. Sciascia Acireale; II Circolo Aci Catena; Verga Viagrande; Gasperi Aci Sant’Antonio; Da Vinci Castel di Judica; Scandurra; De Roberto; D. Aligheri; Cavour; Castiglione Bronte; Majorana; Dusmet; P. Pio Misterbianco; Biscari/Martoglio; Carducci; Verga Aci Castello; De Sanctis; Martoglio/Leopardi; M. T. Di Calcutta Tremestieri Etneo; Capuana Mineo. Il progetto “Pallavolando” propone in questa edizione il torneo di minivolley misto rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado; il concorso sportivo-culturale “Il giornalista sportivo… del domani – Artisti si cresce”; il torneo di volley rivolto al mondo degli adulti (insegnanti – genitori – personale scolastico) per crescere e vivere insieme la scuola. Da quest’anno sarà proposto un torneo maschile rivolto ai soli alunni della scuola primaria. Ma ci sarà spazio anche per i più grandi. Con il torneo parallelo degli adulti (docenti, personale ausiliario) con 10 squadre al via e con tante persone che vivono la pallavolo in modo giovane e passionale. Le finali si svolgeranno nel mese di Maggio, in tale occasione si celebrerà una grande festa sportiva che vedrà alternarsi incontri avvincenti a spettacoli di danze, canti e saggi ginnici organizzati dalle scuole. La formula è semplice ma coinvolgente sport, gioia e tanta voglia di stare in compagnia senza distinzione di sesso perché insieme riusciremo a fare un mondo migliore e più rispettoso di ognuno nella sua particolarità.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: