Premio Internazionale "Chimera d'Argento 2020" (XX Edizione)

Versione stampabileVersione stampabile

Premio ChimeraL’Accademia d’Arte “Etrusca”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, organizza il Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2020” (XX Edizione). La cerimonia di premiazione si terrà sabato 10 ottobre 2020, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo, Catania.

Questa edizione speciale è interamente dedicata a quanti si sono spesi e distinti per la loro attività professionale nel corso della pandemia Covid 19, ai medici e a tutto il personale sanitario che hanno operato in prima persona al servizio della comunità.

Dopo i saluti del dott. Roberto Bonaccorsi, Vice Sindaco di Catania, del dott. Giuseppe Castiglione, Presidente del Consiglio Comunale, e di Carmen Arena, Presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, artista e ideatrice del premio, saranno assegnati i prestigiosi riconoscimenti: per la Medicina alla dott.ssa Sara Pettinato, dott. Carmelo Iacobello, dott.ssa Isabella Bartoli (Direttore responsabile 118), prof. Bruno Cacopardo, dott. Claudio Mastruzzo, dott. Antonino Santagati, Corpo Militare Croce Rossa Italiana; dott. ing. Giuseppe Verme (Vigili del Fuoco); padre Antonio De Maria (Solidarietà); dott.ssa Sarah Donzuso (Giornalismo); dott. Riccardo Tomasello (Impegno Sociale); avv. Salvo Pace (Avvocatura); M° Angelo Grasso (Accademia Scuola Tango); rag. Giorgio Zanetti (Associazionismo); Gloria Condorelli (Imprenditoria); M° Ines Papandrea, pianista (Musica).

Targa alla Memoria: Comm. Luigi Maina, Carlo Nardi (Solidarietà). Riconoscimenti Speciali: dott. Antonino Fabrizio Arcoria, M° Marco Misciagna (violinista). Ospite d’Onore: Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri. La cerimonia sarà condotta dalla dott.ssa Anastasia Di Stefano. Voce narrante di Marta Limoli. Interviste a cura della prof.ssa Anna Maria Di Falco (Dirigente Scolastica). Interventi di Angelo Battiato e di Silvana Fagone.
L’Accademia, inoltre, vuole ringraziare l’Associazione Nazionale Massimo Vincenzo Salmeri, “Vulcanica – Brass – Ensamble”, e il CIRS (Ente Formazione Professionale), di Catania e Misterbianco, il dott. Salvo Lo Bianco e il dott. Ernesto Calogero.

Durante la manifestazione saranno osservate scrupolosamente tutte le normative vigenti in materia di contrasto al Covid 19.
«Il Premio Internazionale “Chimera d’Argento” – dichiara l’artista Carmen Arena, ideatrice del premio – nasce con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura della nostra Sicilia, e vuole essere un messaggio, una “chimera” di sicilianità nel mondo. Quest’anno, poi, assume un significato tutto particolare, perché è dedicato ai tanti operatori sanitari che hanno speso le loro energie e la loro professionalità al servizio della comunità». La “Chimera d’Argento”, il “leone caprino”, simbolo dell’Accademia Etrusca, nelle passate edizioni ha visto premiati diverse personalità di elevato valore artistico, culturale e sociale, provenienti da varie parti d’Italia. La cerimonia di premiazione si è svolta, oltre al Palazzo degli Elefanti, in diversi luoghi prestigiosi della città etnea, Castello Ursino, Museo Diocesano, Palazzo dei Chierici.

Angelo Battiato

tags: