Premio Internazionale "Chimera d’Argento 2016" (XVI Edizione)

Mandela Lab MisterbiancoL’Accademia d’Arte “Etrusca” in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, organizza il Premio Internazionale “Chimera d’Argento” (XVI Edizione). La cerimonia di consegna si terrà sabato 18 giugno 2016, alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo, Catania.

Dopo i saluti del Sindaco di Catania, on. Enzo Bianco, della dott.ssa Francesca Raciti, Presidente del Consiglio Comunale di Catania, e di Carmen Arena, Presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, saranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti, che quest’anno andranno al Comm. Luigi Maina, alla Carriera; alla dott.ssa Vera Marletta, per la Magistratura; al prof. Benedetto Matarazzo, per la Matematica; al prof. Peter Minkowski, per la Fisica; all’avv. Valerio Scelfo, per l’Avvocatura; alla prof.ssa Claudia Guastella, per la Storia dell’Arte Medievale; al dott. Carmelo Aurite, per il Giornalismo Televisivo; alla dott.ssa Bibiana Bruni, per la Medicina; alla prof.ssa Vera Pulvirenti, per la Musica; al prof. Alberto D’Atanasio, per la Scienza; a Don Giovanni Salvia, per l’Impegno Civile; al dott. Diego Morana (Revisore Legale); al dott. Francesco Scarnato (Reporter); al dott. Gino Distefano, per l’Imprenditoria. Inoltre, sarà consegnata una Targa alla Memoria al prof. Giovanni Raciti (Fisico nucleare), e dei Riconoscimenti Speciali alla prof.ssa Rosanna Leonti (Soprano), e alla prof.ssa Maria Motta (Mezzo soprano). L’evento sarà presentato dal prof. Agostino Palmeri, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania.

Conducono la serata la dott.ssa Jolanda Scelfo, giornalista e documentarista, e il prof. Antonino Blandini, giornalista. «Il Premio Internazionale “Chimera d’Argento” – dichiara Carmen Arena, nota pittrice e ideatrice del premio – nasce con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura della nostra Sicilia, e vuole essere un messaggio, una “chimera” di sicilianità nel mondo». La “Chimera d’Argento”, il “leone caprino” simbolo dell’Accademia Etrusca, nelle passate edizioni ha visto, tra i premiati, diverse personalità di elevato valore artistico, culturale e sociale, provenienti da varie parti d’Italia, ed è stata celebrata in diversi luoghi prestigiosi della città etnea, Castello Ursino, Museo Diocesano, Palazzo dei Chierici, ed adesso nella Sala Consiliare di Palazzo degli Elefanti.

Angelo Battiato

tags: