Pista ciclabile: Il comune consegna il progetto esecutivo all'assessorato regionale allo Sport per ottenere il decreto di approvazione del finanziamento di 5 milioni di euro

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 8 ottobre 2013
L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Di Guardo ha consegnato negli uffici della regione Siciliana, assessorato allo Sport il progetto esecutivo per la realizzazione della pista ciclabile.

Ottenuto il finanziamento di cinque milioni di euro con il POR Fesr Sicilia 2007-2013 nell'ambito della coalizione “Catania città metropolitana” il progetto prevede il collegamento tra la zona commerciale ed il centro storico, attraverso l'ex provinciale per S. Giovanni Galermo, la via S. Margherita, via Madonna degli ammalati, bivio per Camporotondo, ex strada Raccomandata per arrivare a piazza Pertini attraverso l'imbocco di via S. Rocco vecchio.

Il progetto prevede l'allargamento di alcune sedi stradali come la via S. Margherita e l'illuminazione della stessa attraverso dei piccoli espropri per portare la larghezza dell'arteria stradale a quella esistente nel primo tratto.

“Dopo alcuni mesi di lavoro del nostro ufficio tecnico – ha dichiarato il sindaco Nino Di Guardo – abbiamo consegnato il progetto esecutivo che ci permetterà una realizzazione importante per il nostro territorio, dando spazio anche alle attività motorie, migliorando la circolazione. Attendiamo adesso il decreto attuativo entro la fine dell'anno in modo da indire la gara d'appalto, poiché i lavori debbono essere completati entro il 31/12/2015.”

Una volta completata l'opera, sarà possibile agevolmente collegare la zona commerciale con la parte nord del centro storico senza attraversarlo, utilizzando delle arterie fino ad oggi a fondo naturale e quindi non percorribili senza incappare in disagi.

Si tratta di una opera strategica che coniuga la viabilità, l'arredo urbano e lo sport attraverso una serie di opere che migliorano anche l'aspetto dell'intero territorio.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: