"Orazio Costorella una storia da raccontare e da consegnare alle nuove generazioni. Conferiamo la cittadinanza onoraria ad Alfredo Petrini"

Orazio CostorellaAl sig. sindaco del comune di Misterbianco
dott. Nino Di Guardo
al presidente del consiglio comunale
sig. Nino Marchese

Oggi 17 febbraio si terrà nell’omonima piazza, la commemorazione del 73° anniversario del sacrificio di Orazio Costorella, partigiano misterbianchese fucilato a Poggio Otricoli in Umbria dalla forze nazifasciste per non aver voluto rivelare il nascondiglio dei suoi compagni partigiani. La sua storia merita di essere raccontata il più possibile, conosciuta e tramandata alle giovani generazioni.

A questo proposito Attiva Misterbianco, in vista del prossimo 25 aprile, vuole proporre alla comunità misterbianchese una serie di iniziative.

Proponiamo innanzitutto il conferimento della cittadinanza onoraria ad Alfredo Petrini, pensionato narnese, allora, giovane mascotte dei partigiani e da adulto, come ha raccontato in più occasioni e riportato in diversi scritti il giornalista Carmelo Santonocito, si è adoperato per raccogliere notizie, fatti, circostanze e ricostruire la storia e i luoghi di sepoltura del giovane partigiano, rimasti oscuri per più di 60 anni.

Il conferimento della cittadinanza onoraria sarebbe l’occasione per ospitare Petrini a Misterbianco e invitarlo nelle scuole del territorio a raccontare agli studenti la sua storia, a confrontarsi con essi, a rispondere alla loro domande e curiosità, ad essere “testimone del tempo”!

Un metodo, quello della “testimonianza”, già sperimentato con successo nell’iniziativa “I murales della libertà”, ideata da Attiva e realizzata con la collaborazione del Comune e delle associazioni del territorio sui temi della Costituzione, a cui idealmente questo progetto si legherebbe.

Attiva Misterbianco propone al sindaco Di Guardo, all’ANPI, ai familiari di Orazio Costorella, a Carmelo Santonocito che per anni ha lavorato alla ricostruzione di questa storia, all’ex sindaco Ninella Caruso che inoltrò istanza al Presidente della Repubblica perché fosse conferita al giovane partigiano un’onorificenza alla memoria, a tutte le associazioni e le istituzioni scolastiche del territorio, di stilare assieme un programma di iniziative perché l’esempio di Costorella e di giovani come lui possa trasmettersi alle generazioni future e perché il 25 aprile torni ad essere un momento fondante e condiviso del nostro stare insieme.

Attiva Misterbianco

tags: