Operatori dell’emigrazione parte un corso di formazione

Operatori Socialida lasicilia.it
Partirà a metà gennaio il corso di formazione per «Operatori sociali dell'emigrazione» promosso dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Misterbianco e finanziato dall'assessorato regionale al Lavoro, alla Previdenza sociale e alla Formazione professionale.
L'obiettivo è di formare personale qualificato e gli operatori sociali che quotidianamente sono a contatto con gli immigrati. Il corso è rivolto agli operatori dei servizi sociali e agli addetti di istituzioni pubbliche e private del distretto Socio sanitario D16 (Misterbianco, Catania e Motta Sant'Anastasia). Prevede 200 ore di lezioni in aula e 40 di workshop e tirocinio con incontri 2 volte alla settimana.

Saranno realizzati un laboratorio e uno sportello informativo e di consulenza che offrirà supporto e informazioni ai cittadini stranieri. Le materie di studio del corso di formazione saranno la legislazione nazionale in materia di immigrazione, la storia della cultura siciliana e del suo sviluppo, l'aspetto sociale, sanitario e psicologico degli immigrati. Gli operatori dell'emigrazione saranno formati entro giugno.
«Continua l'impegno dell'amministrazione comunale - ha detto il sindaco, Ninella Caruso - con iniziative per promuovere l'integrazione sociale degli extracomunitari residenti nel territorio e per rafforzare i legami con i connazionali all'estero».

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: