Oggi la cittadinanza onoraria al magistrato Marino e all'imprenditore Coffa

Nicolò MarinoStasera alle 18, nel Palazzo del Senato di Misterbianco, si svolgerà, alla presenza dei consiglieri comunali e di altre autorità la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a due figure «particolarmente distintesi nei campi della legalità e del lavoro». Si tratta del magistrato Nicolò Marino e dell'imprenditore Riccardo Coffa.

Il provvedimento, preannunciato in aula dal sindaco Nino Di Guardo al Consiglio comunale, è stato poi adottato con determinazioni sindacali del 26 febbraio scorso. Nella prima, viene conferita la cittadinanza onoraria a Riccardo Coffa (titolare della Trafime, a Misterbianco) «per aver saputo portare a livelli altissimi, puntando sull'innovazione tecnologica, la produzione della società da lui presieduta, portandola a livello mondiale». Si tratta di un imprenditore che ha voluto scommettere e reinvestire gli utili nel lavoro in Italia anziché preferire come tanti la comoda strada della delocalizzazione all'estero.

Con la seconda determinazione, il sindaco ha inteso premiare il Nicolò Marino (che fu tra l'altro promotore delle note inchieste sulla gestione siciliana dei rifiuti, e poi sostituito in Giunta regionale dal governatore Crocetta) quale «magistrato integerrimo» e meritevole - recita la motivazione - «sia per l'attività volta alla repressione dei delitti di mafia, sia per l'impegno profuso in qualità di assessore della Regione siciliana connotato da grande rigore nella lotta per la legalità».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
07/03/2015

tags: