In seconda serata, il Consiglio comunale ha approvato il riconoscimento di 3 debiti fuori bilancio e solo una parte degli articoli del regolamento per l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza, fino al rinvio per mancanza del numero legale. Ancora rinviata, per l'assenza dei funzionari tecnici competenti, la deliberazione sul regolamento di Protezione civile.
Nel frattempo, sono pervenuti in Commissione Bilancio i costi dell'ultima edizione del "Carnevale dei costumi più belli di Sicilia". Il consigliere Marcello Russo, componente della Commissione stessa, ha reso noto che i costi ammontano complessivamente a 231mila 724 euro. Poiché nella conferenza stampa di presentazione del Carnevale erano state fornite cifre molto inferiori, non essendo state tenute in conto alcune voci di spesa, poi emerse da determine e resoconti, sembra doverosa la trasparenza, così come convenuto in Consiglio dallo stesso sindaco Di Guardo, che ha riconosciuto al consigliere Russo la puntualità della precisazione.
Fatta chiarezza sui costi, rimane la soddisfazione di un'altra edizione comunque emozionante, su cui peraltro sempre in Consiglio comunale non sono mancate alcune pacate critiche e segnalazioni dall'opposizione, sia sul mancato "decollo" in campo nazionale della manifestazione sia su alcune disfunzioni logistiche patite da qualche associazione partecipante nel proprio "cantiere" comunale di allestimento dei carri.
La Sicilia
17/03/2015