Movimento 5 Stelle - Chiamata pubblica per la selezione degli assessori

Versione stampabileVersione stampabile

Chiamata pubblica per la selezione degli assessori

Il Movimento 5 Stelle di Misterbianco indice una chiamata pubblica al fine di selezionare le persone che saranno chiamate a ricoprire la carica di Assessore Comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative.

Il DLGS 267/2000 Testo Unico degli Enti Locali all’art. 46 stabilisce che la nomina degli Assessori avvenga per legame fiduciario con il Sindaco, al fine di realizzare il programma elettorale presentato in campagna elettorale e approvato dal Consiglio Comunale nelle linee di mandato. Per questo fine è opportuno procedere alla selezione delle professionalità necessarie, in accordo con i principi del Movimento 5 Stelle, per i quali i cittadini hanno espresso il loro voto.

Il TUEL stabilisce inoltre l'incompatibilità tra la carica di Assessore e quella di Consigliere Comunale e pertanto la nomina ad Assessore di un consigliere eletto ne determinerebbe la sua immediata decadenza.

La Giunta sarà composta da un massimo di 5 Assessori, rispettando la rappresentanza di genere.

Il venire meno del legame fiduciario tra gli Assessori ed il Sindaco può comportare il ritiro delle deleghe conferite, facendo cessare in questo modo l’incarico di Assessore.

A QUESTO LINK tutte le info!

Movimento 5 stelle - Misterbianco
misterbianco5stelle.it

tags: