Misure urgenti di solidarietà alimentare

Versione stampabileVersione stampabile

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 1 aprile 2020
La Commissione Straordinaria ha adottato un atto con i poteri della Giunta Municipale con cui si è provveduto ad apportare al bilancio di previsione gestionale 2019/2020 la variazione autorizzata dall’ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 relativa all’aumento del fondo di solidarietà comunale assegnato ai Comuni a titolo di contributo destinato a misure urgenti di solidarietà alimentare per fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.

L’Amministrazione straordinaria ha ulteriormente implementato i fondi statali ricevuti per la sopra detta finalità con risorse a carico del bilancio comunale.
Sempre in data odierna, la Commissione Straordinaria ha approvato, altresì, le linee guida finalizzate ad individuare la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le esigenze più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico.

Già a partire da oggi sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune il modello di istanza di assegnazione del Buono Spesa che potrà essere presentato al Comune di Misterbianco a partire dal 02 aprile 2020 inviandolo all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.misterbianco.ct.it e con il quale il beneficiario autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura.

Contestualmente si è proceduto a predisporre un apposito avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’inserimento nell’elenco comunale degli esercizi commerciali eroganti beni di prima necessità presenti sul territorio comunale o ricadenti nelle aree immediatamente confinanti, nonché il relativo modello di istanza per l’adesione all’iniziativa.

Sarà anche possibile prendere visione anche di detto modulo sulla home page del sito istituzionale del Comune di Misterbianco nella sezione Servizi Sociali.

La Commissione Straordinaria

tags: