MISTERFEST 2010: PRESENTAZIONE ALLA STAMPA

Versione stampabileVersione stampabile

COMUNICATO STAMPA del 27 agosto 2010
Il carnevale estivo, la moda, il teatro, la musica e la danza. E’ un “ventaglio ricco di emozioni” l’edizione 2010 di “MisterFest”, la rassegna di fine estate, in programma da oggi fino al 9 settembre a Misterbianco. Questa mattina, nella sala giunta del municipio, sono stati il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso e l’assessore ai Grandi eventi, Franco Galasso a presentare il programma. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i rappresentanti del carnevale di Alba Adriatica: Paola Giusti, assessore del Comune di Alba Adriatica e Tonino Ferri, presidente dell’associazione “Alba Amici”. Ad ospitare gli eventi saranno piazza Pertini, una delle piazze più grandi del centro storico e il palcoscenico naturale del piano della Madonna degli Ammalati. Ospiti della rassegna compagnie teatrali, ballerini, artisti, cantanti e cabarettisti.

«E’ con la rassegna di fine estate – ha detto il sindaco, Ninella Caruso – che riusciamo a rendere turistico un paese che in realtà non lo è. Gli spettacoli teatrali e la passerella dei costumi sono un forte richiamo per turisti e visitatori che vengono da ogni parte della provincia e offrono momenti di svago e di attrazione per i cittadini».

«Anche quest’anno ad aprire la rassegna- ha detto l’assessore ai Grandi eventi, Franco Galasso – sarà la serata dedicata ai costumi più belli di Sicilia. Un evento che premia e valorizza le creazioni degli artigiani misterbianchesi. Grande spazio sarà dedicato anche al teatro amatoriale e a quello impegnato con la partecipazione di Enrico Guarneri, Giuseppe Castiglia e tanti altri artisti».

Si comincia oggi venerdì 27 agosto. Alle 21, allo Stabilimento Monaco, sarà inaugurato il museo permanente del costume, curato dalle associazioni di carnevale e allestita l’esposizione temporanea delle miniature dei carri allegorici di Acireale, Putignano e Sciacca. Il museo resterà aperto fino al 13 settembre: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 20.30.

Questo il programma completo degli spettacoli:

  • Domani sabato 28 agosto, alle 21, in piazza Pertini, “Coriandoli sotto il vulcano”, notte di stelle, fuoco e stupore, con la passerella dei “Costumi più belli di Sicilia” e l’esibizione della compagnia francese di circo visuale “Les Farfadais” e delle fontane danzanti. Conducono Ruggero Sardo e Francesca Cuffari. Ospite il gruppo “Effequinta”.
  • Domenica 29 agosto, alle 21, in piazza Pertini, “Stelle sfilanti”, serata dedicata alla moda, alla musica e alla danza, a cura della sezione Confcommercio di Misterbianco. Nel corso della serata verrà assegnato il premio “Imprenditoria locale”. Ospite Raimondo Todaro. Conducono Ruggero Sardo e Francesca Cuffari.
  • Dal 31 agosto al 9 settembre sono dieci gli appuntamenti con il teatro nella cornice del piano Madonna degli Ammalati.
  • Martedì 31 agosto, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “Quaranta ma non li dimostra”, con Enrico Guarneri, regia di Antonello Capodici (ingresso 10 euro).
  • Mercoledì primo settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “Se devi dire una bugia dilla grossa”, a cura del gruppo teatro Misterbianco “Roscio Gallico” (ingresso 4 euro).
  • Giovedì 2 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “Alice nel paese delle meraviglie”, fiaba teatrale a cura di Fabio Dulzetto (ingresso 6 euro).
  • Venerdì 3 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “Io sono l’altro”, con Enrico Guarneri. Regia di Enrico Guarneri e Antonello Capodici (ingresso 10 euro).
  • Sabato 4 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “I Menecmi”, con Giuseppe Castiglia (ingresso 10 euro).
  • Domenica 5 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “Gran galà dell’operetta”, con il tenore Edoardo Guarnera (ingresso 10 euro).
  • Lunedì 6 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “I turchi”, con Saretto e Giovanna Angirello, a cura del gruppo teatrale “Le Mat” (ingresso 5 euro).
  • Martedì 7 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “I fissa fanu i fatti”, opera inedita di Michele Condorelli (ingresso 4 euro).
  • Mercoledì 8 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, “L’aria del continente”, di Nino Martoglio, con Salvo ed Edoardo Saitta (ingresso 5 euro).
  • Giovedì 9 settembre, alle 21, al Piano Madonna degli Ammalati, musical “La bella e la bestia”, coreografie di Anna Bonaccorsi e Martina Asero, a cura dello “Studio Arte Danza” (ingresso 3 euro).

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: