Misterbianco, si conclude oggi l'esercitazione di Protezione civile

Misericordia MisterbiancoSi concluderà oggi l'esercitazione di protezione civile denominata «Area Sicilia 14-Misterbianco Si... cura» che ha coinvolto da venerdì oltre 600 volontari delle 40 Misericordie siciliane e del gruppo volontari «Le Aquile» di Catania e Misterbianco.

Dopo l'esercitazione di evacuazione dello Stabilimento Monaco, dove sono ubicati degli uffici comunali, e dell'istituto comprensivo statale Leonardo Da Vinci, entrambi edifici posti nel centro storico nella giornata di venerdì, l'esercitazione è continuata nella notte con la simulazione di una serie di eventi calamitosi su tutto il territorio comunale con prove antincendio, ricerche di dispersi, prove di soccorso e di coordinamento delle forze in campo, ma anche formazione d'aula sulla psicologia e la sicurezza in emergenza. Nel corso dell'operazione, i volontari hanno sperimentato il Piano comunale di protezione civile, i protocolli operativi in caso di emergenza e la capacità di soccorso delle Misericordie.

Il campo base dei volontari è stato allestito nell'area circostante il nuovo Com nella frazione di Poggio Lupo con la supervisione del personale del dipartimento regionale della protezione civile. Oggi l'esercitazione si concluderà con le prove di soccorso delle «Misericordie».

Carmelo Santonocito
La Sicilia
19/10/2014

tags: