Misterbianco: restaurata un'antica cappella al cimitero

restauroUn'importante opera di restauro è stata portata a termine all'interno del cimitero comunale di Misterbianco per iniziativa di una confraternita e di un concittadino.

La confraternita dell'Immacolata, comunemente conosciuta come «confraternita dei maestri», a sottolineare il legame con il mondo del lavoro, nata nei secoli scorsi e ancora oggi operante, sin dall'istituzione del cimitero si è adoperata per la realizzazione di diversi luoghi di sepoltura per i propri confrati e uno di questi, realizzato a inizio del secolo scorso, era in pessime condizioni per il degrado del tempo e la carenza di idonea manutenzione.

L'intervento portato a termine non si è fermato solamente al ripristino di condizioni ottimali e alla facciata, ma ha anche interessato il restauro della statua dell'effige dell'Immacolata, opera dello scultore Mario Moschetti di Catania, che è stato anche l'autore della statua della Madonna delle Grazie, posizionata sulla facciata principale della chiesa madre e di numerose opere sul territorio.

La statua, posizionata in una nicchia della facciata principale della cappella funeraria, al cui interno si trova una piccola cappella per le funzioni religiose oltre alle sepolture, è stata restaurata, su richiesta del governatore della confraternita, Francesco Nicolosi, dal prof. Angelo Zuccarello, che gratuitamente ha riportato la statua all'antico splendore utilizzando colori acrilici.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
19/06/2012

Il restauro della cappella cimiteriale
Al restauro della cappella cimiteriale della confraternita dell'Immacolata di Misterbianco, di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi, si precisa che l'iniziativa ha avuto anche il placet della Curia arcivescovile di Catania, del Comune di Misterbianco, del parroco della chiesa madre, che è l'assistente ecclesiastico oltre, come già riportato, dei soci della confraternita che lo hanno deliberato in sede di assemblea.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
26/06/2012

tags: