Misterbianco - Ragusa 0-0

Universal MisterbiancoE' finito senza vincitori né vinti lo scontro tra l'Universal Misterbianco, ancora alla ricerca dei punti salvezza per evitare i play out, e il Ragusa, in lizza per conservare il terzo posto in classifica. E' stata una partita piacevole, giocata a buon ritmo, con entrambe le formazioni in cerca della vittoria. Senza, però, che nessuna delle due squadre si sbilanciasse più di tanto, onde evitare spiacevoli sorprese. Tuttavia, bisogna fare osservare che, sia la formazione di Giovanni Campanella che la squadra di Pino Zingherino hanno rischiato di capitolare sotto i colpi dei contrapposti attaccanti, quasi sempre per dei veloci contropiede. Sì, perché, caso strano ma vero, entrambe le formazioni hanno preferito aspettare nella propria trequarti gli avversari, per poi tentare di colpire in veloci ripartente.

Franco Anastasi (La Sicilia)

MISTERBIANCO: Pappalardo; Giuseppe Fichera, Oliveri; Orofino, Murabito, Filistad; Robu (60' Giglio), Santo Privitera, Montalto, Aiello, Borbone (83' Pafumi). All. Giovanni Campanella.

RAGUSA: Cascella; Bruno, Mossa; Rovetto, Conti, Cristian Privitera; Condorelli (83' Occhipinti), Raciti, Linares, Di Prima (92' Salonia), Leone (88' Arena). All. Pino Zingherino.

Ma se le porte del portiere ospite Cascella e quella del guardapali dell'Universal Misterbianco, Pappalardo sono rimaste imbattute lo si deve ai due estremi difensori, che si sono estrinsecati ottimamente. Tra le fila della formazione etnea ha disputato una grande partita il centrocampista centrale Santo Orofino, soprattutto nella prima frazione di gioco, mal collaborato da Santo Privitera, in giornata-no. Al 15' della seconda frazione di gioco Campanella ha spostato sulla fascia destra avanzata Oliveri, facendo entrare al suo posto in difesa Giglio, che ha sostituito Robu (forse Giovanni Celso, rimasto in panchina era infortunato). Il Ragusa, che mancava di Nobile e Strano, oltre che di Silvestri, ha schierato ben cinque juniores, finendo la partita addirittura con sette. Nonostante questo, però, la formazione iblea ha avuto la meglio a centrocampo con Raciti, Privitera, Condorelli e Linares e, nel conto totale, ha creato più azioni pericolose del Misterbianco, senza contare un fallo da rigore commesso su Di Prima al 42' del primo tempo, sul quale l'arbitro (modesta la sua direzione) ha chiuso entrambi gli occhi. Al 10' bella azione degli etnei con Montalto al tiro: Cascella respinge. Al 42' il fallo in area etnea su Di Prima. Nella ripresa, al 59' Di Prima tira alto, dopo avere rubato palla a Filistad, al 63' Leone scatta in contropiede, ma conclude alto. Al 72' la migliore occasione dell'Universal: traversone di Oliveri, sui piedi di Borbone, che, però, si scontra con il portiere Cascella. Al 91' Di Prima fugge in contropiede porge a Occhipinti, che tira forte dal limite, ma Pappalardo blocca a terra. Sostanzialmente giusto il pareggio finale.

tags: