COMUNICATO STAMPA del 21 settembre 2013
Il comune di Misterbianco gestirà nuovamente e direttamente la raccolta dei rifiuti solidi urbani sul proprio territorio.
La notizia giunge dalla regione che ha comunicato di aver approvato, primo tra i comuni della Sicilia, l’ARO, Ambito di Raccolta Ottimale il cui progetto è stato presentato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Di Guardo e curato dall’assessore all’Ambiente avv. Angela Vecchio.
L’approvazione del progetto da parte della regione permetterà al comune la gestione diretta dei servizi legati alla raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti attraverso l’indizione di una gara d’appalto con un notevole risparmio della spesa che si aggirerà, secondo le previsioni, intorno ai due milioni di euro l’anno.
“Una notizia attesa che ci riempie di orgoglio – ha affermato il sindaco Nino Di Guardo – non solo perché siamo il primo comune in Sicilia ad avere avuto approvato il progetto, ma soprattutto perché tutto ciò ci permetterà sin da subito di organizzarci autonomamente consentendo un risparmio di oltre due milioni di euro rispetto alla gestione dell’Ato, eliminando gli sprechi. Tutto ciò è stato possibile – conclude il sindaco – per lo straordinario impegno e competenza dell’assessore all’Ambiente avv. Angela Vecchio che ha direttamente curato il progetto seguendolo fino alla sua approvazione con grande professionalità.”
Gli aspetti tecnici ed i risvolti economici del progetto saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 24 settembre alle ore 11,00 presso la sala matrimoni del Palazzo del Senato in via Municipio a Misterbianco.
Carmelo Santonocito