Misterbianco: dispersione scolastica al via un progetto socio-educativo

Scuola MisterbiancoSi avvia per il quarto anno consecutivo, in tutti i sei Istituti comprensivi statali di Misterbianco, il «Servizio di accompagnamento socio-educativo per i minori».

Il progetto, sperimentato inizialmente con esiti positivi presso l'Itc «Don Lorenzo Milani», nella frazione di Lineri, è stato proposto dal Servizio sociale per l'inserimento tra i servizi finanziati all'interno del Piano di zona previsto dalla legge 328/2000 nell'ambito del Distretto 16, del quale fa parte Misterbianco assieme a Catania e Motta Sant'Anastasia.

Il servizio si pone l'obiettivo principale di arginare e ridurre la dispersione scolastica e il disagio diffuso che emerge fra i numerosi alunni delle scuole dell'obbligo. «Il disagio scolastico dei minori - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica istruzione, prof. Santo Mancuso - rappresenta la fragilità e le difficoltà che molte famiglie di oggi attraversano in ogni ambito, sia personale che sociale ed economico. Il nostro è forse l'unico progetto organico del Distretto che affronta il problema ininterrottamente ormai da tre anni».

Il progetto coinvolge gli insegnanti, il Servizio sociale comunale e la Cooperativa sociale onlus «Marianella Garçia», affidataria del servizio, e si svolge all'interno delle scuole con percorsi educativi individualizzati, grazie alla presenza di educatori professionali e di psicologi che seguono gli alunni. Attraverso il coordinamento del Servizio sociale vengono poi coinvolti le famiglie, il servizio di neuropsichiatria infantile dell'Asp, i centri di aggregazione giovanile, centri di formazione professionale, parrocchie e associazioni sportive, culturali e di volontariato.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/11/2014

tags: