Misterbianco, disagi in vista per gli automobilisti: chiude un tratto della Circonvallazione

Circonvallazione MisterbiancoDisagi in vista per gli automobilisti che ogni giorno percorrono la Circonvallazione di Catania. L’ultimo tratto all’altezza di Misterbianco sarà chiuso per un anno.

Dal prossimo 6 marzo (come comunicato dal Comune di Catania) la strada sarà off limits per consentire i lavori di realizzazione della stazione metro ‘Fontana’ della Ferrovia Circumetnea.

Dalle ore 10,30 di lunedì sarà chiusa al transito veicolare la carreggiata sud di viale Lorenzo Bolano, all’altezza della sede della Protezione civile, per un tratto di circa 200 metri.

Durante il periodo della chiusura, che si prevede di 12 mesi, i veicoli transiteranno da una bretella viaria appositamente creata per il traffico proveniente da viale Felice Fontana (Misterbianco) e diretto verso la Circonvallazione in direzione Catania.

Le auto potranno percorrere solo via Leopoldo Nobili, viale SanPio X, rotatoria di via Ugo La Malfa, via Francesco Miceli da qui si potrà raggiungere la Circonvallazione in direzione est. Ci si può re- immettere nella Circonvallazione anche da via Angelo Secchi, traversa di via Nobile.

I lavori per la nuova stazione della Metro si concluderanno il primo di marzo del 2018 e saranno eseguiti a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gestione Governativa della Fce.

I cantieri dei lavori in corso saranno segnalati da appositi cartelli. Inoltre per alleviare al minimo i disagi il Comando della Polizia Municipale assicurerà la presenza di un servizio di pattuglie di Vigili Urbani per garantire la fluidità del traffico nella zona.

Intanto, il trasporto ferroviario catanese sembra vivere un momento di splendore, dopo anni di buio assoluto. L’inaugurazione della tratta Galatea-Stesicoro della metropolitana di Catania ha dato il via ad una serie di novità che porteranno, si spera, solo benefici al vivibilità della città.

La metropolitana, a breve, dovrebbe vivere un’altra inaugurazione. Sono iniziati, infatti, i collaudi sulla tratta Borgo-Nesima.

In concomitanza con i lavori per l’ampliamento delle metro, procedono anche quelli per la costruzione del passante ferroviario ( gestito dalle ferrovie nazionali ) che dalla stazione centrale raggiunge Cannizzaro passando per le nuove stazioni: Europa, Picanello e Ognina.

La prima nuova stazione ad aprire ( entro maggio ) sarà quella all’aperto di Ognina, poi toccherà a quella di Piazza Europa e, infine, verosimilmente dopo l’estate toccherà a quella, interrata, di Picanello.

catania.blogsicilia.it
04/03/2017

tags: