Misterbianco, in 3 tentano rapina da Euronics: uno in manette, 2 in fuga

arrestoUn giovane catanese di 21 anni, Antonio Caruso, con precedenti penali specifici, è stato arrestato dai carabinieri della Tenenza di Misterbianco mentre assieme a due complici stava tentando, pistola in pugno, di rapinare un noto punto vendita della Euronics nella zona commerciale del centro etneo.

I tre rapinatori erano stati notati poco prima da una pattuglia dei carabinieri a bordo di due motocicli che avevano la targa coperta con del nastro isolante di colore nero. Un particolare questo che ha subito messo in allarme i militari che li hanno seguiti con discrezione fino a quando i tre hanno imboccato il parcheggio antistante il punto di vendita.

Rimasto uno a far da palo, ma travisandosi il volto, i due complici, anche loro con il volto travisato, si erano diretti all'ingresso del punto vendita quando dall'interno arriva un addetto alla sicurezza, pronto a mettersi davanti ai malviventi, mentre da dietro arrivavano i carabinieri. I due vistisi scoperti hanno cercato di fuggire ma il Caruso è stato bloccato da uno dei carabinieri, mentre il complice è riuscito a liberarsi dalla presa dell'altro militare.

Il complice a questo punto ha raggiunto il secondo scooter, dove ad attenderlo c'era il palo, e sono fuggiti a gran velocità facendo perdere le loro tracce. Gli investigatori comunque hanno attivato le ricerche cercando di incrociare dati e conoscenza dell'arrestato e soprattutto seguendo alcuni indizi, tra cui lo scooter, una Honda SH 300 con cui si sono dati alla fuga, che aveva la targa coperta.

Per Antonio Caruso oltre al fermo, dopo la breve colluttazione, c'è stata la sorpresa della detenzione della pistola, una Berretta semiautomatica calibro 9x21 modello 98fs, con matricola abrasa, così come lo scooter risultato nella disponibilità del giovane. Adesso sulla pistola i carabinieri del Ris svolgeranno le indagini per accertare eventuali compatibilità con precedenti azioni criminose, mentre il Caruso è stato trasferito nel carcere di piazza Lanza e dovrà rispondere di tentata rapina aggravata in concorso e detenzione e porto illegale di arma da fuoco.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
05/03/2014

tags: