Lettera di denuncia

jogging Sarei molto grato se si potesse prendere in considerazione questo mio appello alle persone di buon senso e contemporaneamente alle autorità competenti verso coloro che si comportano in modo errato. Molti cittadini nelle varie ore del giorno, praticano lo sport più semplice e antico del mondo: la corsa libera. Fra questi ci sono anche io che da almeno 33 anni mi diletto ad effettuare percorsi nel nostro territorio fra le strade di campagna.

Ebbene, man mano, col passare del tempo, le stradelle che si possono percorrere se si vuole essere sicuri della propria incolumità sono diminuite sempre di più. La causa? I cani che ormai popolano le nostre contrade, ma che dico cani, questi sono molossi pericolosissimi che appartengono alle razze più aggressive : Pitt-bull, Alani, Pastori maremmani, Pastori tedeschi giganti, Rottweiler, cani Corsi ecc. Le varie vie attorno alla zona cara ai misterbianchesi sono divenute ormai inaccessibili per le persone che volessero fare una corsetta o anche una semplice camminata. Via Carcarazza, Via S. Antonio Romito, Strada Viola, Via Aliva Mpittata, la strada che porta da S. Antonio Romito al piano Madonna degli Ammalati, sono divenuti ormai zone franche e ognuno fa quello che vuole: ville e villette di ogni taglia e ogni forma, ciascuna con almeno uno di questi cani.

Per carità, non voglio giudicare proprio nessuno ma se si limita la mia libertà di poter ogni tanto correre per le strade che conosco da quando sono nato allora mi ribello! Ogni volta che ho fatto notare ai proprietari di tenere legati durante le ore diurne gli animali, questi mi hanno addirittura, a volte , mandato a quel Paese. Spesso mi sono ritrovato a tu per tu con cani che saltano i muri e solo Dio sa come mi sono salvato! Capisco che in questo periodo, con i problemi che si devono affrontare in un territorio, le autorità potrebbe giudicare poco importante l'argomento; ma vogliamo muoverci prima che accada qualcosa di spiacevole? Prima di muoverci vogliamo che ci scappi il morto? Da parte mia vorrei soltanto che durante il giorno i cani, oltre ad essere all'interno dei propri confini, fossero messi al guinzaglio perché a volte ho visto che riescono a sfondare i recinti.

Enzo Messina

tags: