La struttura CasaCorepla per spiegare ai ragazzi la plastica riciclata

RicicloSarà allestita presso il centro commerciale «Centro Sicilia» sino al 14 marzo la struttura itinerante CasaCorepla, aperta alle scuole del territorio e a tutti i cittadini che vorranno visitarla. Più di 50 classi, per un totale di 1.000 bambini appartenenti alle scuole primarie, hanno già confermato la loro presenza nelle prossime due settimane.

Una nuova e più ricca esperienza didattica, promossa da Corepla con il patrocinio del Comune di Misterbianco, finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell'imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata. CasaCorepla riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via alla raccolta degli imballaggi in plastica: il loro riconoscimento, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata.

Per questo motivo ogni locale è teatro di una fase: il salotto permette un focus sulla funzione odierna dell'imballaggio e la consapevolezza di quanto ha profondamente cambiato i consumi, la cucina è invece dedicata all'apprendimento e al riconoscimento di ogni singolo oggetto per il suo corretto conferimento nella raccolta differenziata, la stanza dei giochi mostra infine cosa diventa l'imballaggio una volta riciclato. In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in attività ludico-didattiche, inclusa un'esperienza innovativa di realtà aumentata, che potrà poi essere replicata a casa o a scuola. Corepla, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, vuole affiancare il Comune di Misterbianco negli sforzi per incrementare i risultati di raccolta differenziata.

«Gli imballaggi in plastica raccolti nel 2014 dal Comune di Misterbianco sono stati 7,8 kg per abitante, più del doppio di quelli raccolti su base regionale. La Sicilia, infatti, si attesta a soli 3,7 kg procapite» afferma Massimo Di Molfetta, responsabile relazioni col territorio di Corepla. «Un traguardo importante che dimostra come sia possibile raggiungere buoni risultati non solo nei Comuni di piccole dimensioni. Certo, esistono ancora ampi margini di miglioramento sia in termini di quantità che in termini di qualità di materiale raccolto, ma le premesse ci fanno ben sperare».

La Sicilia
03/03/2015

tags: