La scuola misterbianchese tra passato e presente

La scuola elementare Aristide Gabelli - 1° Circolo didattico lancia un concorso a premi per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua fondazione.

MISTERBIANCO - «I luoghi della memoria tra passato e presente»: con questa tema, la scuola elementare Aristide Gabelli - 1° Circolo didattico lancia un concorso a premi per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, avvenuto nell’anno scolastico 1951/52. Il concorso si rivolge a tutte le istituzioni scolastiche del territorio misterbianchese e mira a valorizzare e promuovere la creatività di singoli alunni ma anche di interi gruppi scolastici.

«È un’iniziativa che parte dalla scuola – spiega Pina Barresi, direttrice della Gabelli – ma coinvolge tutta la comunità misterbianchese, giacché sarà possibile sviluppare con modalità espressive originali i vissuti personali, le figure che hanno animato il mondo della scuola, così come le esperienze scolastiche rimaste nella memoria». Sarà l’occasione, quindi, per rievocare ricordi, stati d’animo, esperienze, persone e personaggi della vita scolastica passata. Sarà anche un modo per riscoprire la figura di Aristide Gabelli, pedagogista veneto (1830-1891), di indirizzo positivistico, che collaborò alla formulazione delle leggi scolastiche italiane dell’epoca.

Il concorso si articola il quattro sezioni: elaborato scritto, poesia, pittura, CD multimediale o video cassetta. A esso possono partecipare singoli o gruppi di alunni delle scuole materne, elementari e medie presenti nel territorio misterbianchese. I lavori devono essere consegnati entro il ventotto febbraio presso la Direzione didattica.

Sono previsti tre vincitori per ogni sezione, mentre le scuole materne costituiranno sezione a parte. Per tutti ci sarà un attestato di partecipazione. La premiazione avverrà durante la settimana dedicata ai festeggiamenti per l’anniversario della fondazione, dal 29 aprile al 5 maggio. I lavori più significativi verranno segnalati e pubblicati.

tags: