COMUNICATO STAMPA del 21 aprile 2010
Istituire una consulta comunale per gli immigrati che risiedono nei comuni della provincia, per tutelare i diritti dei cittadini comunitari ed extracomunitari. E’ la proposta lanciata dal coordinamento dei difensori civici presieduto dal difensore civico del comune di Misterbianco, l’avvocato Salvatore Saglimbene. L’idea di una consulta, nasce dalla necessità di sostenere gli immigrati nei rapporti con le istituzioni e con le amministrazioni comunali. Se ne è discusso durante il convegno “Diritti umani, cittadinanza e buon governo”, che si è svolto al Centro giovani di Nicolosi.
e etnie di stranieri che svolgono quotidianamente la propria attività lavorativa. Per questo motivo, per garantire agli immigrati un trattamento equo e favorirne l’integrazione è necessario che i difensori civici facciano da supporto e da tramite con le istituzioni».
Alla proposta della consulta hanno aderito i difensori civici di Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Calatabiano, Linguaglossa, Nicolosi, Zafferana Etnea, Bronte, Melilli, Aci Castello, Acireale, Belpasso.
Sul ruolo e sulla figura del difensore civico sono intervenuti: Rosario Sapienza, docente di Diritto internazionale all’Università di Catania e Ines Belfiore, difensore civico del comune di Nicolosi. Sul buon andamento della cosa pubblica e sull’imparzialità degli amministratori, sono intervenuti il comandante provinciale dei carabinieri di Catania Giuseppe Governale, e il Prefetto Vincenzo Santoro. Hanno raccontato le proprie esperienze la volontaria della Caritas Macena e l’imprenditore Nicolò Alì, che hanno parlato dei problemi e delle difficoltà degli stranieri nell’inserimento sociale e lavorativo. Sono stati presenti: i sindaci di Misterbianco, Ninella Caruso e di Nicolosi, Antonio Borzì.
fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207