La misterbianchese Loredana Santagati proclamata a Roma "miglior enotecario d'Italia" 2023

Loredana SantagatiAlla ribalta un’altra “eccellenza” misterbianchese. Entrata in finale, Loredana Santagati (Enoteca “Mister Coffee”) ha vinto il concorso nazionale “Miglior enotecario d’Italia 2023” per la categoria bottiglierie.

La cerimonia di proclamazione e premiazione si è svolta a Roma in un’elegante location. «La Santagati - è la motivazione della giuria di esperti - si è distinta per la profonda conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell’attività, per la maturità nel governo delle fasi gestionali, per l’appassionata adesione alle prove pratiche».

Un meritato riconoscimento che premia il serio lavoro, i sacrifici e le capacità della popolare Loredana, che gestisce con il padre un frequentatissimo punto vendita “dedicato” in pieno centro a Misterbianco, con azienda tostatrice di caffè e varie specialità di vini, distillati e bevande alcoliche e tanto altro. Diplomi linguistico e alberghiero, e dottoressa in relazioni pubbliche, la Santagati è degustatore ufficiale e sommelier professionista, creatrice di carte di vini e distillati, consulente e organizzatrice di eventi del settore. Con uno stage di approfondimento in Francia nella “Champagne”.

Una “valanga” di congratulazioni anche sui social, soprattutto da quanti conoscono e apprezzano Loredana. «Un’esperienza emozionante nelle sue varie fasi - ci dice la vincitrice - Ed è stato bellissimo anche poter parlare del proprio lavoro ai giurati, personaggi di alto spessore culturale del mondo enogastronomico. Sono fiera di questo premio, rappresentando tra l’altro l’imprenditoria femminile in un settore a prevalenza maschile. Una bella gratificazione per i sacrifici fatti in questi anni con la mia famiglia, partendo da mia madre, mio angelo».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
03/06/2023

tags: