Dopo tanti successi in campo nazionale ed europeo, arriva un altro riconoscimento prestigioso per l’Istituto comprensivo “Gabelli”, il più antico di Misterbianco. Quella diretta dalla dott.ssa Adriana Battaglia è l’unica scuola siciliana - tra le sole 20 di ogni ordine e grado da ogni parte d’Italia - selezionata per il “Festival dell’Innovazione scolastica” che si svolgerà dal 2 al 4 settembre prossimi a Valdobbiadene (Treviso), dove sarà ospitata gratuitamente per presentare le proprie esperienze di innovazione didattica.
Un contest nazionale che intende premiare «la didattica come socialità e edificazione della persona in un’ottica di sostenibilità, ecologia ed educazione civica, il lavoro come ambiente educativo e i percorsi innovativi di contrasto alla dispersione scolastica». All’evento conclusivo dovrebbe partecipare anche il ministro dell’Istruzione.
Il progetto “Space & The 2030 Agenda: The future is now” della Gabelli, selezionato dall’apposito Comitato scientifico «dopo un’attenta valutazione delle relazioni e dei video presentati», è costituito da un coinvolgente gioco multimediale interattivo in “escape room” digitale incentrato sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, realizzato da una terza media partecipante al progetto di potenziamento “Clil” (guidato dalle docenti Licia Arcidiacono, Sara Petralia e Marzia Arcadipane), con il fantasioso scenario narrativo di un team di giovani astronauti su una navicella spaziale chiamati a salvare il mondo dalle continue sfide globali con scelte di vita “sostenibili” indicate dalle Nazioni Unite.
Il lavoro con test e quiz, che integra scienze e educazione civica, aveva anche vinto in precedenza (dopo un premiato e-book in lingua inglese) il primo premio nazionale di educazione ambientale “Immagini per la terra”, promosso dall’Ong “Green Cross Italia” con il Miur e il patrocinio del Senato e della Presidenza del Consiglio dei ministri.
La sostenibilità ambientale continua ad essere una delle principali direttrici delle tante attività prodotte durante gli anni scolastici dall’istituto d’eccellenza misterbianchese, tra cui molteplici scambi “Erasmus” con varie scuole europee e diversi premi conseguiti.
La Sicilia
30/06/2022