Inaugurata nuova sede Confocommercio a Misterbianco

Nuova sede ConfcommercioInaugurata a Misterbianco la nuova sede della Confcommercio. Due ampi locali, in via Garibaldi 512, proprio nel centro storico della città, che ospiteranno gli uffici dell’associazione dei commercianti offrendo una serie di servizi per gli associati, consulenza e percorsi formativi.

Al taglio del nastro, per mano della presidente Giovanna Giuffrida, erano presenti il vice presidente di Confcommercio nazionale Pietro Agen, il presidente e il direttore generale di Confcommercio Catania Riccardo Galimberti e Antonio Strano, il Sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e l’assessore alla cultura Barbara Bruno, il comandante della Tenenza dei Carabinieri di Misterbianco Giuseppe Fiore, il responsabile della sede dell’associazione dei commercianti misterbianchesi Francesco Fazio e tanti amici e imprenditori locali.

“Abbiamo scelto di comprare questa sede perché crediamo nel territorio – ha detto il presidente provinciale di Confcommercio Galimberti – Misterbianco deve ritornare ad essere un polo trainante per l’economia locale, con il suo centro storico e con la zona commerciale limitrofa, sulla quale in passato è stato investito tanto in termini economici ed umani da chi, in tempi non sospetti, ci ha creduto veramente. Grande attenzione deve essere rivolta alle periferie, dove tra Montepalma, Lineri, Belsito, Serra e Poggiolupo il commercio e l’artigianato si stanno espandendo a macchia d’olio”.

Forte il richiamo del presidente Galimberti alle istituzioni locali, che rivolgendosi al Sindaco Di Guardo ha detto: “Massima collaborazione chiediamo ai rappresentanti istituzionali misterbianchesi, perché con la Confcommercio ci sia sempre intesa e collaborazione su tematiche di fondamentale importanza per lo sviluppo del commercio e del turismo nel territorio: dobbiamo sopperire alla mancanza di servizi quali illuminazione, viabilità, segnaletica e strade, verde pubblico e collegamenti tra polo commerciale e centro storico. Solo favorendo il gioco di squadra si potranno ottenere risultati”.

Indubbia la vocazione commerciale di Misterbianco, lo dimostrano le aperture negli ultimi cinque anni di nuove imprese commerciali (335), nonostante la crisi, anche se di poco superiori alle cessate attività (243). Si ripopola il centro storico, ma tiene anche il polo commerciale. Il dato che stupisce di più è quello relativo alla presenza di nuove attività nei quartieri periferici (98).

“La Confcommercio di Misterbianco – ha dichiarato Francesco Fazio – vuole aprire le porte a tutti gli imprenditori, associati e non, e ha l’ambizione di diventare un centro aggregativo, di promozione di eventi culturali e di coinvolgimento della società civile, con particolare riferimento ai cinque plessi scolastici presenti nel territorio”.

Impegno quindi a 360 gradi e da parte di tutti per sostenere il commercio e dare ossigeno alle tante imprese del territorio. Anche dalla Confcommercio nazionale, come ha assicurato il vice presidente Pietro Agen: “Confcommercio nazionale ha messo in atto un’inversione di tendenza e dalla protesta passa alla proposta. Saremo vigili su ogni azione del Governo e oltre a mostrare il nostro disappunto cercheremo di essere concreti dando suggerimenti e soluzioni dove possibile”.

Confcommercio Misterbianco

tags: