Il martirio di Sant'Agata: mostra di Dino Cunsulo e convegno sul tema

Dino CunsoloL'anniversario del martirio di Sant'Agata sarà commemorato dall'Assessorato comunale alla Cultura nell'ambito delle feste agatine con due iniziative: una mostra tematica dello scultore Dino Cunsolo e un convegno incentrato sulla figura della protomartire catanese.
Alla presentazione del duplice evento è dedicata la conferenza stampa aperta al pubblico che l'assessore Fabio Fatuzzo terrà giovedì 29 gennaio, alle 10,30, nel Palazzo della Cultura (ex Convento di San Placido, via Museo Biscari 5).

L'inaugurazione della mostra è stata fissata per sabato 31 gennaio alle ore 10. Dalle 11 alle 13 è previsto il convegno “Agata, la nostra santa tra storia e tradizione”; con l'assessore Fatuzzo interverranno il Comm. Luigi Maina, presidente del Comitato per le celebrazioni agatine, Don Santino Salomone, direttore del Museo Diocesano, padre Ignazio Mirabella, parroco nella chiesa di San Gaetano alla Marina; relatrice la dott.ssa Marina Cafà, da vari anni impegnata in accurati studi sull'argomento.
“La forza del culto legato alla Santa Patrona di Catania – sottolinea l’assessore Fabio Fatuzzo – trova nelle opere di Dino Cunsulo un interprete di straordinaria sensibilità e plastica intensità. Altrettanto importante è riflettere e meditare sul ruolo storico e religioso di Agata, attraverso l'attento vaglio delle fonti documentali e della tradizione".

tags: