COMUNICATO STAMPA del 26 novembre 2013
Con il voto unanime del Consiglio, il comune di Misterbianco ha aderito, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne decisa dall'assemblea generale dell'ONU nel 1999, alla convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne “No more – Mai più”.
La delibera di adesione alla convenzione nazionale è stata la terza iniziativa programmata dall'assessorato alle Pari opportunità per celebrare la XXV giornata internazionale dopo l'incontro svoltosi al Teatro comunale alla presenza delle associazioni locali e con la partecipazione a prof. Graziella Priulla, autrice di un manuale di educazione del genere che ne ha discusso con la prof. Josè Calabrò.
Nello corso dell'incontro la dott. Carmen Bosco del centro antiviolenza dell’associazione “Thamaia” ha fatto il punto sulla situazione della rete antiviolenza assieme alla dott. Pinella Di Pietro, responsabile del settore Servizi sociali del comune.
Nel corso dell’incontro undici donne, responsabili a vario titolo di associazioni del territorio o di settori dei servizi sociali hanno letto assieme Anna Lisa Russo, delegata del Sindaco per le Pari opportunità, dei brani le libro “Ferite a morte” di Serena Dandini. La serata è stata conclusa simbolicamente dalle donne che tenendosi per mano hanno formato un cerchio.
La terza iniziativa si è svolta nel chiostro della biblioteca comunale Concetto Marchesi in via Matteotti in occasione del mercato “Makè terra” dove le associazioni culturali e sociali di Misterbianco hanno dato vita all’iniziativa “Adotta una donna”.
Carmelo Santonocito