Giuseppa Virgillito compie un secolo di vita

Centoda lasicilia.it
Una chiesa madre gremitissima per festeggiare la nonna di Misterbianco, che ha compiuto 100 anni. Giuseppa Virgillito, da tutti conosciuta come «nonna Peppina», ha varcato il traguardo del secolo assieme ai suoi due figli, Angelo e Maria Zuccarello, i 4 nipoti e i due pronipoti, oltre a centinaia di conoscenti e amici che hanno voluto partecipare alla cerimonia di ringraziamento presieduta dall'arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina.
Nata a Motta S. Anastasia il 6 dicembre 1908, nonna Giuseppe si trasferì a Misterbianco a 26 anni dopo essersi sposata.E' stata la sarta di molte delle giovanissime spose del territorio.
Dal 1973, quando è rimasta vedova, vive con la figlia ma ricorda ogni momento della sua lunga vita e soprattutto i più tragici legati agli eventi bellici.

A festeggiare la nonnina del centro etneo anche il sindaco, Ninella Caruso, con il suo vice, Franco Galasso, che al termine della cerimonia hanno donato alla centenaria, a nome di tutta la cittadinanza, una medaglia d'oro con lo stemma del Comune e la dedica.
Il segreto per vivere così a lungo, nonna Peppina lo ha svelato alla fine degli auguri, dopo il taglio della torta e il brindisi: mangiare leggero e sano e, soprattutto, un consiglio per non appesantire lo stomaco: mangiare del pane cotto.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: