Via Giordano Bruno diventa a senso unico

incrocioda lasicilia.it
Dal prossimo febbraio cambierà il piano di circolazione in una parte nevralgica del centro storico di Misterbianco, in prossimità delle vie Giordano Bruno, Manzoni, Sant'Orsola e Sciuto.
Una modifica annunciata tempo fa, ma poi arrestatasi in seguito all'avvio dei lavori di posa della condotta fognaria, che proseguono su tutto il territorio comunale e che interessano anche il vicino territorio del Comune di Motta Sant'Anastasia.
La conferma della modifica alla viabilità si è avuta venerdì sera al termine di un incontro chiesto dalla locale sezione della Confcommercio, che aveva sollecitato il mantenimento su via Giordano Bruno del doppio senso di circolazione. La richiesta veniva soprattutto dagli operatori commerciali, che ritenevano tale modifica dannosa ai loro esercizi, anche perché la sede stradale è abbastanza ampia, tanto da consentire il doppio senso di circolazione.

Se da un lato tutto ciò è vero, bisogna dire che molti sono gli automobilisti indisciplinati che lasciano in sosta le loro vetture sul lato in cui non è consentito il parcheggio, proprio per recarsi all'interno degli esercizi commerciali, causando spesso notevoli ingorghi al traffico.
Al termine dell'incontro, il sindaco Ninella Caruso ha confermato la validità dell'ordinanza, che comunque, ha fatto sapere, entrerà in vigore con il prossimo mese di febbraio per consentire una maggiore informazione agli automobilisti e ai cittadini residenti.

In particolare, la via Giordano Bruno, già a senso unico nel tratto da via Matteotti a via Municipio, lo diventerà anche nel tratto da via Sciuto a via Matteotti, con il contemporaneo cambio della circolazione su via Sciuto, già a senso unico, che sarà percorribile solamente verso nord.
Nel contempo, cambierà il senso di marcia in via Manzoni, che sarà possibile percorrere al contrario in modo da potersi innestare con via Sciuto e permettere una circolazione più fluida.

«Si tratta di modifiche - ha detto il sindaco Caruso - che permetteranno di rendere più fluida la circolazione senza penalizzare i cittadini residenti e gli operatori commerciali».
Un'altra modifica riguarderà la via S. Orsola, parallela alla via Manzoni, dove sarà invertito il senso di marcia dei mezzi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: