Festa Europea della Musica

Festa Europea della Musica Nata in Francia nel 1982, ha assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città europee. Si tratta di una grande festa popolare aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi e a tutti i generi musicali.
Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate, la musica diventa protagonista di un grande evento che dal 1982 rende omaggio all’estate attraverso la musica, la più perfetta tra le Arti.

Rosario Scuderi
presidente, Coro Polifonico Lorenzo Perosi


SCARICA LOCANDINA

Durante la Festa della Musica si potrà assistere ad un suggestivo connubio di generi musicali e a un fecondo scambio tra professionisti del settore e amatori al fine di fare nascere, in musica, un dialogo tra culture e generi musicali il più ampio possibile.

La Festa Europea della Musica è l’occasione per migliaia di musicisti di esibirsi sia negli spazi tradizionalmente dedicati alla musica sia nelle strade, nelle piazze, nei cortili, nei musei, in tutti i luoghi pubblici delle città dove la musica può incontrare un pubblico.

In Italia la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il patrocinio alla Manifestazione riconoscendone l’importanza culturale e, per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa alla Festa Europea della Musica.

La Festa Europea della Musica si fonda sui seguenti principi:

  • si svolge, ogni anno, il 21 giugno;
  • è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in rilievo l'ampiezza e la diversità delle pratiche musicali, in tutti i generi della musica;
  • è un richiamo alla partecipazione spontanea e gratuita che è indirizzata contemporaneamente sia ai musicisti amatoriali che a quelli professionisti, per dar loro la possibilità di esprimere il loro talento;
  • tutti i concerti sono gratuiti per il pubblico. Gli organizzatori si impegnano a promuovere, in questo quadro, la pratica musicale e la musica dal vivo senza alcuno scopo di lucro e profitto;
  • è una giornata eccezionale per tutti i generi musicali e tutti i pubblici. Deve restare una manifestazione aperta, fonte di scambi e di scoperte;
  • il più spesso possibile, è una manifestazione all'aria aperta, che si svolge attraverso le vie, nelle piazze, nei giardini pubblici, nelle corti... La Festa della Musica è l'occasione di aprire eccezionalmente al pubblico dei luoghi che non sono tradizionalmente sede di concerti: musei, ospedali, edifici pubblici…

tags: